Lunedì 16 Maggio 2022

Tortoreto, conclusa “Trasforma la tua Azienda” tema dell’evento “Faraone Expert 2022”

Tortoreto: Crisi d'impresa, mercato insostenibile, prezzi, incentivi e qualità. Sono stati questi gli argomenti dell'incontro svoltosi a Tortoreto presso il camping Salinello organizzato dall'azienda Faraone. “Trasforma la tua azienda” è stato il tema dell'evento Faraone Expert 2022 sulle architetture trasparenti.

Lunedì 16 Maggio 2022

Cultura, Campli: prestigioso riconoscimento per lo scrittore Farnese Nicolino Farina

Campli: Prestigioso riconoscimento per il giornalista e scrittore di Campli Nicolino Farina (nella foto). Nella sala consiliare del Comune di Pontecorvo, provincia di Frosinone, si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia finale del Premio Letterario Internazionale “18 maggio” organizzato dall’ANVM (associazione nazionale vittime delle marocchinate).

Lunedì 16 Maggio 2022

Tortoreto, presentate ufficialmente le tre liste in lizza per le “comunali”

Tortoreto: Presentate ufficialmente le tre liste in lizza alle elezioni comunali di Tortoreto che si svolgeranno domenica 12 giugno dalle 7 alle 23. Si voterà in dieci sezioni in contemporanea con le consultazioni per il referendum sulla giustizia.

Domenica 15 Maggio 2022

Cinema, prestigioso riconoscimento per il regista albense Mauro John Capece

Alba Adriatica: Prestigioso riconoscimento per Mauro John Capece, brillante regista di Alba Adriatica, che si è aggiudicato con il lungometraggio thriller "Reverse" il premio Silver Remi Award alla 55ma edizione del WorldFest di Houston. Suo, infatti, il miglior film Low Budget. Il WorldFest è considerato il terzo festival di film indipendenti più longevo e antico del mondo dopo il San Francisco International Film Festival e il New York Film Festival.

Domenica 15 Maggio 2022

Meteo, Monti Gemelli: è arrivato un caldo estivo

Valle Castellana: Siamo in primavera ma è già caldo estivo. Temperature elevate, che sfiorano i 30 gradi, sono previste anche nella seconda decade di maggio con possibili acquazzoni o temporali durante il giorno sui rilievi. "La situazione attuale vede un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale africana - prevede il dott. Matteo Chiodi, meteorologo di Campli, direttore della stazione dei Monti Gemelli - che sta interessando l'Europa centro-occidentale con tempo stabile e soleggiato anche sull'Italia.

Venerdì 13 Maggio 2022

Valle Castellana: il turismo montano compie un salto di qualità. Al via nuovo corso di aggiornamento “Monti Gemelli”

Valle Castellana: Il turismo montano compie un salto di qualità e punta sulle guide naturalistiche per incentivare arrivi e presenze. La figura professionale "Guida naturalistica o ambientale escursionistica" vuole inserirsi nel contesto dei servizi al turista e assume un ruolo centrale per lo sviluppo turistico in particolare del turismo eco-sostenibile. Il corso di aggiornamento "Monti Gemelli", attraverso una formazione specifica di carattere teorico e pratico, - asserisce Enzo Lori, fornisce al partecipante abilità e competenze necessarie per lo svolgimento delle attività tipiche della figura professionale con focus su questo territorio. Il coinvolgimento di EXPLORA G.E.S.I. e di personale docente qualificato garantisce il raggiungimento degli obiettivi di formazione umana e tecnica ai fini di una autentica professionalità.

Mercoledì 11 Maggio 2022

Economia, Val Vibrata, via libera alla proroga dell’area di crisi

Val Vibrata: "Eureka, direbbero gli antichi greci: finalmente dopo due anni di attese, disagi e preoccupazioni, di opportunità perse e di sollecitazioni da parte mia, dei sindacati, di Confindustria e degli amministratori locali, la Giunta Marsilio approva la delibera di proroga dell’Area di crisi complessa della Val Vibrata - dichiara il Vicecapogruppo regionale del Partito Democratico, Dino Pepe - Marsilio e i suoi, soprattutto i rappresentanti vibratiani, hanno bloccato per anni risorse fondamentali per lavoratori e imprese.

Martedì 10 Maggio 2022

Turismo, Campli, promozione turistica dei Monti Gemelli

Campli: Continua senza sosta la promozione turistica dei Monti Gemelli. Sabato scorso in una gremita sala consiliare a Palazzo Farnese di Campli sono state presentate le montagne dell’appennino in una raccolta denominata "Sognare d'appennino" di Angelo Monti, noto fotografo e scalatore. Presenti le autorità del comprensorio: dal presidente del CDA del Consorzio Turistico Monti Gemelli Enzo Lori al sindaco di Campli Federico Agostinelli (vedi foto), all'assessore del Comune di Civitella e delegato provinciale Gennarino Di Lorenzo, al consigliere delegato alla tutela e valorizzazione del patrimonio Montano Pietro Adriani.

Martedì 10 Maggio 2022

Campli, Villa Paterno: entusiasmo alle stelle per la rassegna “Fiore e Cultura”

Campli, Villa Paterno: Ambiente, enogastronomia, buon vino e cultura: un poker che a Paterno di Campli ha entusiasmato tanta gente. L'Associazione culturale "Villa Paterno nel cuore" ha organizzato l'8 maggio la rassegna "Fiore e Cultura", manifestazione ricca di iniziative: una passeggiata enogastronomica a cura della guida GAE Matteo Di Antonio e della Cantina Cioti.

Lunedì 9 Maggio 2022

Corropoli, dopo due anni torna la festa della Madonna del Sabato Santo

Corropoli: Torna dopo lo stop di due anni causato dalla pandemia la storica festa della Madonna del Sabato Santo. Il presidente dell'Associazione '21 Maggio' di Corropoli Renato Di Fiore e il parroco della parrocchia Sant'Agnese, padre Modesto, hanno annunciato che l'evento di svolgerà in un giorno solo, il 21 maggio.

Domenica 8 Maggio 2022

Tortoreto, grande successo all’inaugurazione della Fiera Tortoretana

Tortoreto: Grande successo all'inaugurazione della fiera dell'agricoltura tortoretana. Nell'ambito del vernissage si è svolta la conferenza economica sulla sostenibilità e il turismo alla quale hanno preso parte numerosi esperti e addetti al settore. La prima edizione del Colline Teramane - Food&Wine Sustainable Economics Conference ha avuto luogo a Tortoreto nella splendida location del Centro Congressi Salinello. Oltre 100 partecipanti, in rappresentanza delle massime cariche istituzionali di comuni, enti, consorzi, associazioni di categoria, oltre a tanti operatori economici della filiera agricola, enogastronomica e turistica

Venerdì 6 Maggio 2022

Campli, il Club 41 Marcuzzo 43 ha ricevuto la “Carta della Fondazione”

Campli: È nato a Campli il Club 41 Marcuzzo 43. Si tratta del 43° Club d'Italia istituito formalmente nel corso di una suggestiva cerimonia che s'è svolta a Palazzo Farnese. Alla presenza del presidente nazionale Andrea Zerneri del Club Rovato Franciacorta e del vice Fabio Agabiti di Rimini, il presidente del Club Padrino Nicola Wladimiro Ciccarelli di Napoli ha consegnato la Carta di Fondazione al presidente Valerio Rosa.

Giovedì 5 Maggio 2022

Regione Abruzzo, interventi a protezione della costa nel comune di Silvi Marina

Silvi: Riprendono gli interventi di protezione della costa nel comune di Silvi Marina con l’accumulo a terra e successivo posizionamento dei massi a largo. Una volta completate le barriere soffolte, comunica il Sottosegretario G.R. Umberto D’Annuntiis che nei giorni scorsi ha convocato una riunione operativa con la struttura tecnica e la ditta appaltatrice, si procederà con il ripascimento che consentirà, nell’attesa della progressiva ricostituzione dell’arenile, l’immediata fruibilità delle concessioni a rischio.

Giovedì 5 Maggio 2022

Asl Teramo, cerimonia per la Giornata mondiale dell’ostetrica

Teramo: Si è svolta stamattina nell’atrio del reparto di Ostetricia e ginecologia del Mazzini una cerimonia informale per celebrare la Giornata internazionale dell’ostetrica. Presenti il direttore generale Maurizio Di Giosia, quello sanitario Maurizio Brucchi, il direttore del Dipartimento materno-infantile Antonio Sisto, il direttore dell’Ostetricia e Ginecologia di Sant’Omero (e f.f. di quella di Teramo) Alessandro Santarelli, oltre che la direzione sanitaria del Mazzini, i dirigenti delle professioni sanitarie Giovanna Pace e Giovanni Muttillo e una nutrita rappresentanza di ostetriche, alcune collegate on line. Fra queste Cinzia Di Matteo, presidente regionale dell’Ordine professionale ostetriche.

Giovedì 5 Maggio 2022

A24-25, Zennaro (Lega) a Ministro Giovannini: “Necessario blocco tariffe pedaggi per tutto 2022, ora accelerare cantieri e investimenti”

Roma: Ieri pomeriggio in aula, alla Camera, è intervenuto il deputato Antonio Zennaro su l’informativa urgente del Ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, sulla situazione dell’A24-25, con cui la Lega ha ribadito l’importanza e la necessità che l'attuale blocco delle tariffe delle tratte autostradali in Abruzzo e Lazio sia stato prorogato fino al 31 dicembre 2022.

Mercoledì 4 Maggio 2022

Campli, 250° anniversario della Scala Santa: venerdì l’apertura del Giubileo

Campli: Campli, uno dei borghi più belli d’Italia, si prepara a vivere il Giubileo della Scala Santa, in occasione del 250^ anniversario della sua istituzione. Il celebre Santuario, uno dei più frequentati e conosciuti in Abruzzo e non solo, è stato istituito nel 1772 grazie a un Privilegio Pontificio di Clemente XIV e al grande lavoro diplomatico dell’avvocato Giampalma Palma, padre dello storico Niccola.

Mercoledì 4 Maggio 2022

Regione Abruzzo, Terzo settore: al via domande per finanziamento progetti contro la povertà

Pescara: Via libera all’avviso che finanzia iniziative e progetti di rilevanza regionale previsti dall’art. 5 del codice del Terzo settore. Si tratta, in particolare, di iniziative che hanno l’obiettivo di cancellare forme di povertà, di ridurre le disuguaglianze e di rendere le città e gli insediamenti urbani inclusivi e sicuri, avendo come punto di riferimento le categorie più fragili della società.

Mercoledì 4 Maggio 2022

Campli, a Villa Paterno al via la prima manifestazione “Paterno in Fiore e Cultura”

Campli: Fervono i preparativi per la prima manifestazione "Paterno in fiore e cultura" in programma l'8 maggio. La neo associazione "Villa Paterno nel cuore” ha realizzato un interessante programma di mostra artigianato ed infiorata primaverile.