Mercoledì 5 Ottobre 2022

Istituto Zooprofilattico: la Regione approva erogazione premialità per emergenza Covid

L'Aquila: Soldi al personale dell'Istituto Zooprofilattico di Teramo per i servizi svolti durante il periodo della pandemia. Il Consiglio regionale ha approvato con voto unanime la risoluzione di Dino Pepe, vicecapogruppo del Pd, che consente di erogare ai lavoratori dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo la premialità legata alle attività svolte nella fase dell’emergenza Covid.

Mercoledì 5 Ottobre 2022

Valle Castellana: fervono i preparativi alla stazione sciistica di Monte Piselli

Valle Castellana: Fervono i preparativi per la stagione invernale a Monte Piselli, mentre sono arrivo cospicui finanziamenti e importanti novità per la realizzazione di infrastrutture ad alta quota. "Ottime notizie per Monte Piselli - annuncia l'infaticabile Enzo Lori, presidente del Consorzio Turistico dei Monti Gemelli - Finalmente veniamo ripagati degli sforzi fatti dal 2017 per l'operazione di rivalutazione e sviluppo dei Monti Gemelli."

Martedì 4 Ottobre 2022

Val Vibrata, torna l’emergenza rifiuti abbandonati sulle strade. Tra l’immondizia anche un televisore!!!

VAL VIBRATA: Ci risiamo. Gli incivili tornano all'assalto. Dopo i materassi, i frigoriferi e quant'altro, ora è la volta di un televisore gettato tra i rifiuti ai bordi della strada, lungo la Bonifica del Salinello, nel curvone, prima del bivio per Poggio Morello. Nei mesi scorsi si notavano soprattutto sacchetti ricolmi d'immondizia. Oggi, vicino ad alcuni involucri di plastica, due novità: il lancio di un televisore (malandato) e di un divano circondato da erbacce che sovrastano i marciapiedi. Non cambia lo scenario sulla strada che da Favale scende ai ponti per Sant'Onofrio: qui si trova da molto tempo nei pressi della carreggiata un divano abbandonato. Una vergogna.

Lunedì 3 Ottobre 2022

Turismo, Tortoreto: a tu per tu con l’Assessore Giorgio Ripani

Tortoreto: A tu per tu con Giorgio Ripani (nella foto con la famosa cantante iva Zanicchi), assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Tortoreto, che esprime grande soddisfazione per il boom di presenze e arrivi di turisti nei mesi estivi dopo gli anni terribili della pandemia. Una stagione da incorniciare, quella appena trascorsa, favorita dalle interessanti iniziative organizzate dall'amministrazione comunale nei diversi settori: non solo mare e sole ma anche divertimento per grandi e piccini, relax, concerti, eventi di vario genere, sport, cultura, enogastronomia.

Venerdì 30 Settembre 2022

Sport e Solidarietà, Tortoreto: la partita del cuore tra beneficenza e solidarietà

Tortoreto: La partita del cuore tra beneficenza e solidarietà per sostenere la missione dei Passionisti in Tanzania. Si disputerà domenica 2 ottobre alle 17 allo stadio Fontanelle di Tortoreto Lido. È la nona edizione di un'iniziativa, patrocinata dal Comune di Tortoreto, che ha sempre riscosso grande successo.

Venerdì 30 Settembre 2022

Beni Culturali, Badia di Corropoli: anche i turisti attoniti dall’abbandono, la testimonianza di un turista toscano

Corropoli: 'Sos' per la storica Abbazia della Val Vibrata, in condizioni di assoluto degrado. Questa estate i vacanzieri e gran parte dei vibratiani che volevano visitarla sono rimasti sconcertati per lo stato di abbandono della monumentale Badia di Corropoli d'interesse nazionale.

Giovedì 29 Settembre 2022

Meteo, Monti Gemelli: per il fine settimana di settembre maltempo, in miglioramento prossima settimana

Valle Castellana: Forti temporali sul versante tirrenico con sconfinamenti verso le nostre zone. Torna l'alta pressione con sole e temperature gradevoli all'inizio della prossima settimana. In queste ore, invece, sta prendendo corpo un forte peggioramento nei settori occidentali italiani con piogge e temporali localmente intensi.

Giovedì 29 Settembre 2022

Emergenza Covid, Pepe (PD): chiesto sblocco risorse al personale impegnato nell’emergenza covid

L'Aquila: “Ho chiesto ufficialmente alla giunta regionale, con un documento politico da approvare in Consiglio, di autorizzare l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” ad utilizzare la quota di risorse introitate sulla base delle convenzioni stipulate con le ASL del territorio regionale per le attività di contrasto all’emergenza da Covid-19, per la remunerazione delle particolari condizioni di lavoro e per l’erogazione al relativo personale della premialità una tantum legata alle attività svolte nella fase emergenziale superando, di fatto, la prescrizione imposta dall’esecutivo con proprio atto lo scorso 8 settembre”.

Giovedì 29 Settembre 2022

Cultura, Montorio al Vomano: viaggio nella Montorio ”nascosta”

Montorio al Vomano: Viaggio storico-architettonico nella "Montorio nascosta". Il 1° ottobre, presso l’ex convento degli Zoccolanti si svolgerà un'interessante iniziativa organizzata dalla delegazione Fai di Teramo per far rivivere luoghi, ambienti ed edifici di Montorio al Vomano ormai scomparsi, ma di cui resta viva la testimonianza storico-documentale.

Giovedì 29 Settembre 2022

Sport, Abruzzo: il Giro d’Italia 2023 partirà da Ortona

L'Aquila: Il 'GIRO D'ITALIA' del prossimo anno prenderà il via non più dall'estero, alias Budapest di quest'anno, bensì dall'Abruzzo. Scatarra' il 6 maggio del 2023 con la prima tappa, una cronometro individuale, di 18.4 km sulla Costa dei Trabocchi da Fossacesia Marina (quasi interamente sulla pista ciclabile) ad Ortona. La 'Grand Boucle' rosa è stata annunciata all'Aquila in Regione.

Mercoledì 28 Settembre 2022

Turismo, Tortoreto: mototurismo tra arte, storia e cultura

Tortoreto: Mototurismo tra arte, storia e cultura. Grande attesa per un weekend entusiasmante che avrà per protagonisti moto, specialità gastronomiche e itinerari molto interessanti a Tortoreto, Corropoli e Giulianova.

Lunedì 26 Settembre 2022

Mosciano Sant’Angelo: ancora polemiche sulla scuola media

Mosciano Sant'Angelo (Te): Non si placano le polemiche sulla scuola media. A suscitare dubbi e interrogativi è stato stavolta un incontro tra il sindaco Galiffi, l'assessore all’istruzione Di Massimantonio, il vicesindaco Rossi e i genitori della scuola di Mosciano Stazione sul trasferimento del servizio Peter Pan per l’anno scolastico 2022/2023.

Venerdì 23 Settembre 2022

Mobilità, Provincia di Teramo: finanziato un nuovo tratto della Pedemontana

Teramo: Il Progetto insieme ad altre due opere “teramane” entra nel Libro Bianco di Uniontrasporti in quanto strategiche per il “sistema regionale”. Preoccupazione per la situazione che si sta creando in Vibrata per la chiusura della 259, questo pomeriggio riunione in Prefettura. Il sottosegretario del Giunta regionale con delega alle infrastrutture, Umberto De Annuntiis ha comunicato che il Ministero delle Infrastrutture ha approvato la proposta di rimodulazione dei finanziamenti presentati da Anas e Regione Abruzzo.

Venerdì 23 Settembre 2022

Associazionismo, Corropoli: a tu per tu con Ennio Bontà ex Presidente della “Pro Loco”

Corropoli: A tu per tu con l'ex presidente della Pro-Loco di Corropoli Ennio Bontà (nella foto) che nel 2005 subentrò a Tiziana Zippilli, la quale rassegnò le dimissioni per motivi di salute. Per dieci anni è stato consigliere comunale di maggioranza. Infine è stato il 'Co-Fondatore' del Bolg 'Corropoli Come Vivevamo'. "Dopo aver assunto l'incarico della presidenza della 'Pro-Loco - racconta Ennio Bontà, corropolese docg - mi misi subito a lavoro allo scopo di consentire un sereno svolgimento delle manifestazioni estive già in calendario. All'epoca, esattamente diciassette anni or sono, si svolgeva la prestigiosa 'Rassegna Folk Internazionale' che ora purtroppo non viene più organizzata".

Giovedì 22 Settembre 2022

Viabilità, Corropoli: al via i lavori per migliorare la viabilità della SP4/A

Corropoli: Al via i lavori per migliorare la viabilità su strade e ponti. Nei giorni scorsi a Corropoli, alla presenza dei funzionari provinciali, del tecnico del Comune e del sindaco Dantino Vallese, sono stati consegnati alla ditta esecutrice i lavori di manutenzione della viabilità provinciale della SP4/A per migliorare la sicurezza e la fruibilità del transito oltre alla messa in sicurezza di due ponticelli

Giovedì 22 Settembre 2022

Castellalto: 100 anni per Bernarda Quatraccioni, gli auguri del Sindaco e del Parroco

Castellalto: Cento anni per Bernarda Quatraccioni, nata a Mosciano Sant'Angelo il 31 agosto 1922 e residente a Castellalto nella frazione di Case Molino. Alla simpatica festa, svoltasi a casa della stessa, erano presenti il sindaco di Castellalto Aniceto Rocci, il parroco Don Ennio Di Giovanni e il figlio della centenaria Antonio

Mercoledì 21 Settembre 2022

Beni Culturali, Corropoli: il Campanile di Mastro Antonio da Lodi resta “ingabbiato”. Fino a quando?

Corropoli: Una telenovela senza fine la vicenda della 'storica' Torre campanaria di Corropoli "ingessata" da anni nonostante i lavori siano stati ultimati. E rispuntano per caso le dichiarazioni di un parroco coraggioso, don Ennio Di Giovanni, nativo di Corropoli, che nel periodo pasquale del 2021 fece una previsione: il Bel campanile quattrocentesco tornerà presto all'antico splendore grazie a un finanziamento già approvato.

Martedì 20 Settembre 2022

Scuola, Campli: polemica dell’opposizione sui costi del trasporto scolastico

Campli: Alle stelle i costi del trasporto scolastico. E paradossalmente a pagare di più a Campli sono le famiglie con redditi bassi. La segnalazione arriva dal gruppo consiliare 'RicostruiAmo Campli' che chiede di rivedere il regolamento relativo al trasporto scolastico a bordo di pulmini.