Mercoledì 27 Ottobre 2021

Giornalismo: a Ennio Bellucci il Premio Adriatico 2021

L'Aquila: A Ennio Bellucci sarà conferito il Premio Adriatico 2021 per il Giornalismo, nella cerimonia di premiazione che si terrà sabato 30 ottobre alle 17, al porto di Termoli, sulla motonave Zenith. Giunto ormai alla sua terza edizione, con il Premio Adriatico vengono riconosciuti i meriti a quelle personalità che si sono contraddistinte, ciascuna nel proprio ambito, per la professionalità e i traguardi conseguiti e che rappresentano ogni singola regione che si affaccia sull'Adriatico, siano esse italiane che straniere. Dunque un vero e proprio riconoscimento alle Eccellenze d'Abruzzo, questa manifestazione organizzata da Irdi Destinazionearte, nata da un'idea del fecondo operatore culturale prof. Massimo Pasqualone, che dell'associazione è fondatore e presidente.

Mercoledì 27 Ottobre 2021

Provincia di Teramo: Luca Frangioni nuovo vice presidente, a Giovanni Luzii i rapporti con la città di Teramo e il PNRR

Teramo: . Il presidente di Diego Di Bonaventura ha firmato i decreti per assegnare gli “incarichi” ai consiglieri provinciali subentrati dopo la decadenza o le dimissioni. A Giovanni Luzii è stato assegnato l’incarico “per la collaborazione nelle azioni politiche connesse con le funzioni istituzionali di supporto al Presidente nelle seguenti materie: società partecipate, rapporti con la Città di Teramo, Piano nazionale di ripresa e resilienza ( PNRR), Arco Adriatico Ionico”. L’incarico di vicepresidente, invece, è stato assegnato al consigliere delegato all’edilizia scolastica, cultura, sport e agricoltura Luca Frangioni.

Martedì 26 Ottobre 2021

Teramo: il giovane Emanuele Volpini, orgoglio della città, nominato “Alfiere del Lavoro” dal Presidente della Repubblica

Teramo: “Compiacimento ed orgoglio” del Sindaco Gianguido D’Alberto per il riconoscimento attribuito allo studente teramano Emanuele Volpini, nominato “Alfiere del Lavoro” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso di una cerimonia che si è svolta stamane in Quirinale. Volpini è l’unico studente abruzzese, fra gli altri premiati in tutta Italia distinti per meriti scolastici, a ricevere l’attestato, unitamente alla Medaglia del Presidente della Repubblica. Il 19enne teramano ha frequentato il Liceo Scientifico del Convitto Delfico, ed è lo stesso Dirigente della scuola, Prof. Adriano Trentacarlini a manifestare soddisfazione per il risultato raggiunto dal ‘suo’ studente.

Martedì 26 Ottobre 2021

Manoppello (PE), oltre due milioni e mezzo di euro per mettere in sicurezza l’antico abitato

Manoppello: Proseguono i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico a Manoppello grazie ad importanti progetti di messa in sicurezza del centro storico. Sono infatti al lavoro gli operai impegnati, sul versante orientale dell’antico abitato, nel consolidamento della frana di via Boccaccio, grazie ad un progetto finanziato con 621mila euro di fondi della Regione Abruzzo. Parallelamente vanno avanti altre opere di risanamento idrogeologico che stanno interessando anche il versante occidentale del centro storico, in contrada Boccetto. Anche in questa zona, compromessa da un moto gravitativo complesso, che si estende per circa 40 mila metri quadrati, che ha avuto una brusca accelerazione in concomitanza delle intense precipitazioni del gennaio 2017, si sta lavorando. L’intervento già avviato, è finanziato con Fondi della Protezione Civile per un importo complessivo di 1 milione di euro.

Martedì 26 Ottobre 2021

ADSU Teramo: Avanzano i lavori della Nuova Residenza Universitaria

Teramo: Continuano speditamente i lavori per la realizzazione della Nuova Residenza Universitaria. E’ stata aggiudicata la gara per l’affidamento dei lavori di completamento del miglioramento sismico, la sistemazione del timpano, dei cornicioni e tinteggiatura dell’edificio che affaccia su Viale Crucioli – Lotto B9. La gara è stata aggiudicata alla Ditta Ottavi Costruzioni srl di Subiaco (RM). I lavori inizieranno presumibilmente per la seconda metà di novembre.

Martedì 26 Ottobre 2021

Bellante (Te): il Sindaco Giovanni Melchiorre ufficializza la nuova Giunta. Assegnate deleghe anche ai Consiglieri Comunali

Bellante: Il Sindaco di Bellante Giovanni Melchiorre ha disposto, con apposito decreto, la nomina del Vice Sindaco e degli Assessori che andranno a comporre la nuova Giunta comunale per il quinquennio 2021/2026 assegnando alcune deleghe anche ai Consiglieri Comunali di maggioranza. Il ruolo di Vice Sindaco è stato affidato a Francesca Di Gregorio, Assessore uscente, che avrà le seguenti deleghe: Istruzione, Lavori Pubblici e Infrastrutture, attuazione del PNRR nell’ambito delle deleghe conferite

Lunedì 25 Ottobre 2021

Basket, NPC Rieti vs Teramo 66-59, coach Salvemini: “Troppe Palle Perse”

Teramo: Ancora una volta una sfida contro una squadra di prima fascia nel campionato di Serie B e ancora una volta una seconda metà di gara che penalizza i biancorossi. Dopo lo stop interno contro la Rinascita Basket Rimini arriva così la sconfitta 66-59 contro la Kienergia Rieti dell’ex Edoardo Tiberti. Un match mantenutosi in sostanziale equilibrio per 18 minuti e segnato in negativo negli ultimi due minuti del primo tempo da due triple concesse a ottimi tiratori come Testa e Del Testa e una palla persa sanguinosa che hanno dato 9 punti di vantaggio (39-30) ai padroni di casa. Nel terzo periodo le percentuali offensive della Teramo a Spicchi sono scese e il divario è salito a un massimo di 16 punti (54-38, 27’), con la Rennova rimasta a secco in attacco per 5 minuti abbondanti. La reazione dei biancorossi è comunque arrivata (62-56, 37’) ma la cattiva giornata al tiro e una tripla del nuovo +9 (65-56) di Antelli a un minuto e mezzo dalla sirena hanno messo in freezer la gara per la NPC.

Lunedì 25 Ottobre 2021

Pallamano: la Lions Teramo espugna Camerano

Teramo: Partita importante doveva essere e partita importate è stata quella che la Maxi Coal Teramo ha fatto sua sul campo della terza in classifica, ancora imbattuta, Camerano con il punteggio di 23-22 ( p.t. 9-12 ). Biancorossi in vantaggio già dalle prime battute con un margine che ha toccato anche le sei lunghezze durante il corso del match. Nel finale Camerano provava a rientrare ma non c’era più tempo ed a poco valeva l’ultima rete su rigore a tempo scaduto realizzata dai marchigiani.

Lunedì 25 Ottobre 2021

Regione Abruzzo: la settimana politica all'Emiciclo

L'Aquila: La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione consiliare per le Politiche Europee convocata, in seduta straordinaria, per domani, martedì 26 ottobre 2021, alle ore 9.30, nella Sala “Sandro Spagnoli”. All’ordine del giorno due provvedimenti riguardanti la "Disciplina del sistema turistico regionale” e la “Partecipazione della Regione Abruzzo alla Fondazione “Di Persio Pallotta”. Alle 10.30 si riunirà la Commissione Bilancio con i seguenti provvedimenti all’ordine del giorno: “Bilancio di previsione 2022-2024” (in programma l’audizione del Direttore della Direzione Attività Amministrativa del Consiglio regionale Paolo Costanzi); “Disposizioni di protezione civile per il sostegno finanziario di attività di prevenzione e monitoraggio zone a rischio incendi mediante sistemi aeromobili a pilotaggio remoto”; “Partecipazione della Regione Abruzzo all’Istituto Tostiano”; “Partecipazione della Regione Abruzzo alla Fondazione “Di Persio Pallotta”; “Disciplina del sistema turistico regionale”.

Lunedì 25 Ottobre 2021

Abruzzo, Anas: a causa di un incidente, temporaneamente chiusa la SS “Della Valle del Torino” a Bussi sul Trino (Pescara)

L'Aquila: A causa di un incidente, è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 153 “Della Valle del Tirino” al km 1,700 all’altezza di Bussi sul Tirino (Pescara). Nel sinistro, che ha coinvolto un mezzo pesante e un’autovettura, si registra un ferito grave. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione del traffico in piena sicurezza e per consentire il ripristino della regolare viabilità nel più breve tempo possibile.

Lunedì 25 Ottobre 2021

Vittoria in terra di Sicilia per il Paganica Rugby

L'Aquila: Il Paganica torna vittorioso da Messina. Si è giocato allo “Sperone”, un campo che molti ricordano per quanto terribile come fondo, oggi completamente rinnovato con un meraviglioso manto in sintetico. Avvio stentato dei ragazzi rossoneri che solo in finale di primo tempo riescono a dare più ordine e concretezza al gioco. Così la prima frazione di gioco si chiude sul 10 a 3 per i rossoneri.

Domenica 24 Ottobre 2021

Manovra, Zennaro (Lega): “Bisogna prorogare tutti i bonus edilizi, a rischio anche la ricostruzione post-sisma”

L'Aquila: “Sembra necessaria la proroga in legge di bilancio dei bonus edilizi almeno per tutto il 2022, e del Superbonus 110% al 2023, e non solo per i condomini. Sarebbe un grave errore escludere gli edifici unifamiliari e quelli composti da due a quattro unità immobiliari indipendenti e distintamente accatastate. C'era un impegno del Governo, a seguito delle risoluzioni parlamentari approvate dalla Camera e dal Senato. Inoltre il settore edile è trainante sia per il PIL nazionale, sia per almeno 13 settori collegati e fondamentali per il made in Italy, come l'arredamento ed i rivestimenti.

Venerdì 22 Ottobre 2021

“D’Annunzio a Fiume” domani serata conclusiva della mostra organizzata dalla Fondazione Bruno Ballone

Teramo: Domani, sabato 23 ottobre, serata conclusiva della mostra “D’Annunzio a Fiume”, l’iniziativa promossa e organizzata dalla Fondazione Bruno Ballone, in partnership con il Comune di Teramo e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’anniversario dell’impresa fiumana. L’evento inizierà, presso la sala Ipogea, alle ore 16.30 con un convegno sulle forme d’arte degli anni dannunziani, parteciperanno Alberto Melarangelo, storico dell’arte e Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Cirulli Presidente della Fondazione Cirulli e Maurizio Scudiero, storico dell’arte ed esperto di Futurismo, modererà Paola Di Felice, Presidente di Italia Nostra.

Venerdì 22 Ottobre 2021

Atri: al Teatro Comunale prende il via la Stagione Concertistica

Atri: Al via la Stagione Concertistica 2021/22 del Teatro Comunale di Atri realizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Associazione Amici della Musica 2000 di Atri e l’Associazione Libera delle Arti di Pescara. Il cartellone proporrà 9 concerti (tutti con inizio alle ore 21) che vedranno protagonisti l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Duchi d’Acquaviva e il Colibrì Ensemble. Il Concerto inaugurale si terrà stasera (venerdì 22 ottobre 2021) con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Giancarlo De Lorenzo e Antonio Di Cristofano al pianoforte che proporranno il Concerto in la minore op. 54 di Schumann e la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn.

Venerdì 22 Ottobre 2021

Agricoltura, Pepe (Pd): Abruzzo terzultimo e pericolo disimpegno per fondi PSR, a rischio 43 milioni di euro

L'Aquila: “Sono 43 i milioni di euro che l’Abruzzo rischia di dover restituire all’Europa se non verranno erogati entro fine anno e questo ci pone di nuovo sotto “pericolo disimpegno” con la perdita dei fondi europei destinati allo sviluppo rurale. Con il 49,46% di spesa complessiva sostenuta siamo infatti i terzultimi in Italia e il confronto con altre regioni “in transizione” è impietoso: il Molise è al 72,24% e la Sardegna al 71,44, solo per fare un paio di esempi, e tutto questo mentre la Giunta Regionale si accapiglia e litiga su questioni che, francamente, hanno ben poco interesse per i cittadini”.

Giovedì 21 Ottobre 2021

Politiche del Lavoro: Quaresimale, intesa con Università per orientare giovani

Pescara: Si fa sempre più forte la collaborazione tra la Regione Abruzzo e le Università di Teramo e Pescara. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche del Lavoro Pietro Quaresimale, ha dato il via libera ad una collaborazione in materia di politica attiva del lavoro individuando una serie di strumenti che hanno il compito di agevolare i più giovani nella ricerca delle opportunità lavorative. “L’obiettivo della collaborazione con l’Università – spiega l’assessore Quaresimale – è avvicinare i giovani al mondo del lavoro ma anche agevolare l’incrocio domanda/offerta. In questi mesi abbiamo avuto modo di constatare quanto sia fondamentale nel mondo del lavoro il supporto che si riesce a dare ai giovani, spesso orientati male e per questo indotti a scelte sbagliate.

Giovedì 21 Ottobre 2021

Poste Italiane: Civitella del Tronto (Te), attivato Atm Postamat di nuova generazione

Civitella del Tronto: Dotato di dispositivi di sicurezza innovativi, disponibile tutti i giorni della settimana e in funzione 24 ore su 24. Poste Italiane comunica che da oggi è operativo il nuovo ATM Postamat di Civitella del Tronto. L’Azienda infatti ha sostituito lo sportello automatico con un apparecchio di nuova generazione. Il moderno ATM Postamat è caratterizzato da un monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore di banconote innovativo, protetto da moderni impianti di videosorveglianza e da dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito. Il nuovo apparecchio è inoltre dotato di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite QR code.

Giovedì 21 Ottobre 2021

Teramo: omaggio del Sindaco D’Alberto per i 100 anni di Francesca De Sanctis

Teramo: Ieri, 20 ottobre, nel giorno del centesimo compleanno, il sindaco Gianguido D'Alberto ha portato gli auguri della città alla signora Francesca De Sanctis che ha festeggiato il traguardo assieme ai figli e ai nipoti, alla presenza anche del Vescovo della Diocesi Mons. Lorenzo Leuzzi. Sposata giovanissima, la signora Francesca ha avuto 3 figli e 7 nipoti, alcuni dei quali sono ora affermati professionisti anche fuori dalla nostra città. Per molti anni la signora Francesca ha lavorato in campagna ma è stata anche una apprezzata sarta.