Giovedì 23 Settembre 2021

Regione Abruzzo, Un’Europa più verde: Il Green Deal al centro della Programmazione 21-27

L'Aquila: La transizione verde è il perimetro dell’intera programmazione 2021-2027: è il dato emerso questa mattina nel corso del Terzo Atelier tematico “Un’Europa più verde”, organizzato dal Dipartimento della Presidenza della Giunta regionale, nell’ambito del nuovo ciclo di webinar dedicati alla nuova programmazione comunitaria. All’attenzione del partenariato, costituito da rappresentanti del mondo sociale, economico, istituzionale e dell’associazionismo, gli obiettivi specifici e gli interventi di attuazione contenuti nel Position Paper, il documento, frutto del lavoro di sintesi e approfondimento fatto dalle strutture regionali, dedicato per l’appunto al secondo obiettivo di policy

Mercoledì 22 Settembre 2021

ASP2: Rurabilandia protagonista a La Notte Europea della Ricerca dell’Università d’Annunzio

Atri: Rurabilandia, la fattoria didattica e sociale dell’Asp 2 Teramo di Atri, partecipa a ‘La Notte dei ricercatori 2021’ che si svolgerà venerdì 24 settembre nel Giardino dei Semplici all’interno del campus dell’Università d’Annunzio a Chieti. “Saremo presenti con un nostro punto dimostrativo e informativo – ha spiegato Antonio Samuele, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Asp 2 -, dalle 16 alle 20, dove i ragazzi del laboratorio del pane, della guida nell'orto, con la guida dello psicologo e della cuoca e in collaborazione con la struttura Asp 2, mostreranno ai visitatori i benefici dell’agricoltura sociale per l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità.

Mercoledì 22 Settembre 2021

Poste Italiane: in Abruzzo consegnate oggi oltre 4.400 dosi del vaccino moderna

L'Aquila: Poste Italiane è di nuovo impegnata nella distribuzione dei vaccini in Abruzzo. Nella mattinata di oggi, mercoledì 22 settembre, SDA Express Courier ha consegnato altre 4.400 dosi del vaccino Moderna: 2.300 dosi all’Ospedale Santo Spirito di Pescara e 2.100 dosi all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. In Abruzzo la scorsa settimana il corriere espresso di Poste Italiane aveva consegnato ulteriori 6.800 dosi di vaccino Moderna.

Mercoledì 22 Settembre 2021

Infermieri, al congresso Fnopi premiazione di due progetti della Asl di Teramo

Teramo: Fa tappa a Teramo il congresso nazionale itinerante anti-Covid della Federazione Nazionale Ordine Professioni Infermieristiche Fnopi, sabato prossimo 25 settembre, dalle ore 10, al Parco della Scienza, con la partecipazione delle rappresentanze istituzionali regionali e universitarie. I 20 appuntamenti itineranti si tengono con il patrocinio del ministero della Salute. Il tavolo di lavoro verte su un tema di grande attualità “Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”. La direzione strategica esprime grande soddisfazione per la presentazione dei progetti della Asl di Teramo: dei quattro progetti regionali selezionati dal centro studi e che saranno premiati sabato, uno è della Asl di Pescara “Medicasa Click & Care”, uno della Asl dell’Aquila “Telenursing a sostegno della salute della comunità” e due progetti afferiscono alla Direzione delle professioni sanitarie formalmente deliberati dalla Asl di Teramo.

Martedì 21 Settembre 2021

Provincia di Teramo, ultimo Consiglio per il vicepresidente Recchiuti di Roseto e per il consigliere Di Marco, sindaco di Castellalto; due Comuni al voto

Teramo: Ultimo Consiglio provinciale, quello di ieri per il vicepresidente Alessandro Recchiuti (consigliere comunale di Roseto che non si ricandida e ha rassegnato ieri le sue dimissioni da consigliere provinciale) e per Vincenzo Di Marco, sindaco di Castellalto per due mandati, altro Comune al voto. I due consiglieri, prima dell’inizio dei lavori, hanno salutato l’Assemblea con un intervento di commiato. L’Assemblea, ieri, ha nominato anche i suoi rappresentanti all’interno dell’Ente morale della musica e del teatro “Primo Riccitelli”: si tratta della consigliere provinciale Beta Costantini (per la maggioranza) e della consigliera comunale Francesca Chiara Di Timoteo (per la minoranza). Le nomine sono state ratifiche dopo un acceso dibattito sia all’interno della minoranza fra i due gruppi “La Casa dei Comuni” e “Italia Viva” che, all’esito delle votazioni fra la “Casa dei Comuni” e la maggioranza.

Martedì 21 Settembre 2021

Fiera del Mercato del Benessere: da Teramo partita l’attuazione della legge “Abruzzo Regione del Benessere”

Teramo: Siamo la quinta regione al mondo in cui si vive meglio. Va sancito istituzionalmente. “Da oggi si apre di fatto un nuovo capitolo per la gastronomia e la ristorazione teramane e abruzzesi”. Così Marcello Schillaci, presidente dell’Associazione Porta Romana Bella, tracciando un bilancio della prima Fiera Mercato del Benessere, che si è svolta nel fine settimana a Teramo. “È solo il primo passo di un percorso che prevede, tra le altre cose, la certificazione di ristoranti e prodotti, che consentirà a tutti, a partire dai turisti, di potersi orientare attraverso la qualità”.

Lunedì 20 Settembre 2021

Atri: presto lavori di manutenzione e sistemazione dissesto a Fontanelle

Atri: Presto numerose opere di urbanizzazione primaria verranno realizzate nelle strade comunali della città di Atri, in particolare delle frazioni. È quanto stabilito in una delibera approvata dalla giunta. Tra gli interventi primari opere di sistemazione di un dissesto che si è verificato tempo fa a Fontanelle, la sistemazione di alcuni tratti di strada in asfalto ammalorati dal tempo, la depolverizzazione di altri tratti stradali e la costruzione di una rotatoria a Treciminiere. L’opera “Urbanizzazione primaria varie strade Comunali Frazioni”, prevede l’importo complessivo di 100mila euro e per tale intervento è previsto finanziamento attraverso mutuo, da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti.

Lunedì 20 Settembre 2021

ASL Teramo: al via la somministrazione della terza dose di vaccino

Teramo: Questa mattina nel centro vaccinale al secondo lotto dell’ospedale di Teramo è iniziata la somministrazione della terza dose ai circa tremila soggetti fragili della provincia di Teramo. “Questa terza vaccinazione, che stiamo eseguendo su soggetti fragili”, afferma il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, “avviene in ospedale in modo che tutto si svolga nella massima sicurezza. Per la terza vaccinazione sul resto della popolazione attendiamo le decisioni a livello centrale, ma stiamo predisponendo tutto perché dal primo ottobre si attivino uno o due nuovi hub vaccinali in provincia, che vanno a sostituire l’assetto attualmente esistente”.

Lunedì 20 Settembre 2021

Università di Teramo: nasce il nuovo CUS

Teramo: L’Università degli Studi di Teramo, luogo di studio dello sport, torna a essere protagonista anche dello sport praticato. Con la costituzione della nuova ASD CUS Unite e il riconoscimento ufficiale da parte del CUSI – il Centro Universitario Sportivo Italiano rappresentato dal segretario generale Pompeo Leone – è infatti ripartito l’ente preposto all’organizzazione delle attività sportive per gli studenti dell’Ateneo. «Il Cusi – si legge in una nota – esprime la propria soddisfazione per la nascita del Cus Unite, che potrà tornare a rappresentare l’Università di Teramo anche nei Campionati Nazionali Universitari. Desidero esprimere il mio ringraziamento, in particolare, alla memoria dell’avvocato Sergio Quirino Valente, che ha avviato questo percorso con la sua competenza e passione sportiva».

Domenica 19 Settembre 2021

Teramo, dalla Fiera del Benessere la "rivincita" dei prodotti a filiera corta

Teramo: Sensibilizzare all’educazione ambientale, ad una corretta alimentazione e ad un corretto stile di vita. Hanno fatto centro gli obiettivi che si era prefissata la prima Fiera Mercato del Benessere, che si è svolta nel fine settimana a Teramo, animando Corso di Porta Romana con ben 35 espositori tra produttori, artigiani, agricoltori, tartufai, casari e una scuola di cucina, e uno spazio convegnistico di approfondimento scientifico.

Martedì 14 Settembre 2021

Coronavirus Abruzzo, dati aggiornati al 14 settembre: oggi 87 nuovi positivi e 160 guariti

Sono 87 (di età compresa tra 3 e 94 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 80284. Il totale risulta inferiore in quanto sono stati eliminati 6 casi, comunicati nei giorni scorsi, risultati duplicati o in carico ad altra Regione. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2535. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 75656 dimessi/guariti (+160 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 2093* (-79 rispetto a ieri). *(nel totale sono ricompresi anche 407 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza, sui quali sono in corso verifiche)

Martedì 14 Settembre 2021

Aeroporto d'Abruzzo, tra giugno e agosto più di 164 mila passeggeri

Pescara: Catone: “Per l'Italia, Lombardia e Sicilia i mercati con più passeggeri, per l'estero al primo posto c'è la Germania”. Continua l'incremento dei passeggeri dell'Aeroporto d'Abruzzo. Nel mese di agosto lo scalo pescarese ha registrato 69.076 passeggeri. Di questi 68.748 si sono mossi su collegamenti commerciali, dei quali 35.414 su voli nazionali e 33.334 su voli internazionali. Complessivamente i voli commerciali sono stati 517, dei quali 267 nazionali e 250 internazionali. A luglio erano stati 487 con 251 nazionali e 236 internazionali. Mentre a giugno 146 i collegamenti nazionali e 162 internazionali

Martedì 14 Settembre 2021

Laboratori Nazionali del Gran Sasso: Scomparso il prof. Enrico Bellotti, fu il primo direttore

L'Aquila: Ci ha lasciati Enrico Bellotti, per tutti quelli che lo conoscevano affettuosamente Puccio. Professore di Fisica prima all’Università Statale di Milano e quindi all’Università di Milano Bicocca, Bellotti è stato il primo direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso fornendo un contributo incommensurabile alla realizzazione di quello che oggi è internazionalmente riconosciuto essere il più importante laboratorio sotterraneo al mondo e fiore all’occhiello dell’INFN nell’ambito della fisica delle astroparticelle.

Lunedì 13 Settembre 2021

Asl Teramo: Inaugurati i reparti di Chirurgia Vascolare e Psichiatria

Teramo: Questa mattina sono stati benedetti due reparti al Mazzini. Le brevi e informali cerimonie si sono svolte in concomitanza con la riapertura dei reparti nei quattro ospedali provinciali, avvenuta oggi, dopo gli accorpamenti estivi. Il vescovo di Teramo-Atri, Lorenzo Leuzzi, ha benedetto il reparto di Chirurgia vascolare alla presenza del direttore generale Maurizio Di Giosia, di quello amministrativo Franco Santarelli, di quello sanitario Maurizio Brucchi, del direttore del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare Cosimo Napoletano e del nuovo direttore dell’Uoc in questione, Gabriele Pagliariccio, oltre che di tutto il personale. Il reparto ormai da un anno e mezzo era accorpato, a causa dell’emergenza Covid, alla Chirurgia toracica: ora torna a disporre di 16 posti letto dai 10 che aveva durante l’accorpamento.

Lunedì 13 Settembre 2021

Teramo: tutto pronto per la prima Fiera Mercato del Benessere

Teramo: Tagliolini e fagioli, millefoglie di alici, tacchino alla canzanese con cavolo bianco al mosto cotto e insalata di fungo porcino. Insomma monti, mare, campagna e cortile. Sono le quattro sfaccettature degli assaggi che sarà possibile degustare a Teramo in occasione della prima Fiera Mercato del Benessere, in programma da venerdì 17 a domenica 19 settembre, ai quali sarà accompagnata una spiegazione scientifica sulle proprietà nutritive legate alla corretta alimentazione correlata al prodotto in degustazione. “La catena alimentare che inizia dal seme, passa per l’alimento ed ha come fruitore terminale l’essere umano rappresenta un incredibile ed efficace strumento per attuare strategie di mantenimento del benessere e per ottenere un invecchiamento di successo”, afferma il professor Mauro Serafini, docente di Nutrizione umana dell’Università di Teramo.

Lunedì 13 Settembre 2021

Pallamano, la Lions Handball sfiora l’impresa contro il Cingoli

Teramo: La Maxi Coal Lions Handball Teramo si arrende solo nei secondi finali (25-27) alla Santarelli Cingoli. Biancorossi che all’ultimo hanno dovuto fare a meno del capitano Andrea Di Marcello fermato ai box da un problema fisico. Una partita dai mille volti quella andata di scena al Pala San Nicolò, con gli ospiti partiti subito fortissimo, 6-0 di parziale, che tramortiva i biancorossi di casa. I ragazzi aprutini però non mollavano e rete dopo rete, coadiuvati da una difesa arcigna, ricucivano lo strappo rientrando in scia dei marchigiani fino al gol di Barbuti del 10-12 che chiudeva di fatto la prima frazione di gioco.

Lunedì 13 Settembre 2021

Regione Abruzzo: Riprende l’attività all’Emiciclo e la settimana si apre con i lavori della Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali”

L'Aquila: Riprende l’attività all’Emiciclo e la settimana si apre con i lavori della Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali” convocata, in seduta straordinaria, per domani, martedì 14 settembre 2021, alle ore 11, presso la sala “S. Spagnoli” del Palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno: “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da acquisizione di servizi in assenza del preventivo impegno di spesa in favore Abruzzo Innovazione Turismo Soc. cons. a r.l. in qualità di PCM (Product Management Company) per il pagamento dei servizi resi per l’utilizzo della piattaforma di DMS regionale”

Lunedì 13 Settembre 2021

Mosciano Sant’Angelo: Tutto pronto per la ripartenza dell’anno scolastico. Eseguiti diversi interventi di manutenzione su aule e spazi scolastici

Mosciano Sant'Angelo (Te): Parte ufficialmente stamane il nuovo anno scolastico per i circa 600 ragazzi moscianesi che frequentano l’Istituto Comprensivo mentre è già ripreso, dallo scorso primo settembre, l’anno educativo per i 50 bambini che frequentano l’asilo nido comunale “Il Castello dei Piccoli” gestito dall’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole” tramite la cooperativa 3M.Per preparare al meglio gli spazi che ospiteranno gli studenti sono stati realizzati una serie di interventi di miglioramento e adeguamento degli istituti scolastici che sono stati seguiti e supervisionati in queste settimane direttamente dal Sindaco Giuliano Galiffi, dall’Assessore Piera Di Massimantonio e dai consiglieri comunali Mirko Rossi e Massimiliano Cesarini.