Martedì 25 Gennaio 2022

Giornata della memoria: l’Abruzzo non dimentica, giovedì un evento che coinvolge studenti e istituzioni

L'Aquila: Ricordo Storia Futuro” è il titolo dell’evento, organizzato dalla Regione Abruzzo, in collaborazione con il Comune dell’Aquila, in occasione della Giornata della Memoria, per commemorare le vittime della Shoah ed offrire un momento di riflessione e approfondimento storico-culturale agli studenti abruzzesi. Si terrà giovedì, 27 gennaio, all’Auditorium del Parco, all’Aquila, con inizio ore 10. Dopo i saluti istituzionali del Presidente Marco Marsilio, del sindaco Pierluigi Biondi, dell’assessore regionale all’istruzione Pietro Quaresimale e della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Tozza, interverranno Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma e Alberto Di Castro, della Fondazione beni culturali ebraici in Italia.

Martedì 25 Gennaio 2022

Teramo, il COPE si aggiudica un progetto di cooperazione transfrontaliera europea

Teramo: Il Consorzio Punto Europa (COPE), nell’ambito del Programma INTERREG ADRION, si è aggiudicato il progetto “InnoXenia Plus”, presentato in partenariato con Regioni e Agenzie di sviluppo nazionali di Grecia, Croazia, Slovenia, Albania e Bosnia&Herzegovina, con l’obiettivo strategico di migliorare la capacità di innovazione nel settore turistico. Il COPE avrà il ruolo di accrescere l'impatto socio-economico sul territorio e ridurre le conseguenze negative causate dalla pandemia, attraverso il coinvolgimento diretto dei responsabili politici locali e regionali, delle imprese turistiche e delle parti sociali interessate.

Martedì 25 Gennaio 2022

Abruzzo in Azione: rilancio del progetto “Nuova Pescara”

Pescara: Confindustria Chieti-Pescara auspica la nomina di un commissario ad acta per accelerare il processo di fusione tra i Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, facendo suo l’appello dell’Associazione “Nuova Pescara” e fortunatamente attirano il consenso di larga parte della rappresentanza politica, istituzionale ed anche civica della nostra Regione. Non ultimo il Senatore Luciano D’Alfonso che facendo ricorso alla sua proverbiale capacità dialettica, specifica trattarsi di un “commissario di funzione”, piuttosto che di “commissario ad acta”.

Martedì 25 Gennaio 2022

ATER Teramo: approvato bando per la mobilità volontaria degli assegnatari di alloggi ERP

Teramo: L'Ater con delibera del Consiglio di Amministrazione e d'intesa con il Comune di Teramo - Assessorato all'Edilizia Residenziale Pubblica -, ha approvato il Bando per la Mobilità volontaria degli alloggi ERP che è stato pubblicato in data odierna all'albo pretorio dell'Ater di Teramo e del Comune di Teramo. "Da oggi e per la durata di giorni trenta consecutivi, fino alle ore 13:00 del giorno 23/02/2022, i soggetti già conduttori di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’A.T.E.R. Teramo ed in possesso dei requisiti in appresso elencati, possono presentare domanda per la mobilità in altro alloggio E.R.P”, annuncia il Presidente dell'Ater di Teramo, Maria Ceci.

Lunedì 24 Gennaio 2022

Silvi: la giunta ha deliberato la costituzione della task force per la realizzazione delle grandi opere

Silvi: La giunta comunale ha deliberato l’istituzione di una Unità Speciale Intersettoriale di Progetto (U.S.I.P.) nell’ambito della struttura organizzativa dell’Ente, che avrà decorrenza dalla piena operatività del relativo incarico conferito dal Sindaco sino al 31/12/2024, data presunta di realizzazione degli obiettivi, salvo eventuali proroghe. La USIP sarà strutturata in due uffici: l’ufficio Gare e contratti al quale saranno affidati i compiti di coordinamento, accentramento. Espletamento e raccordo delle gare e dei contratti e l’Ufficio PNRR che curerà l’attuazione dei grandi progetti collegati al PNRR dall’inizio alla realizzazione e collaudo.

Lunedì 24 Gennaio 2022

CNR, Pancreas artificiale per diabete di tipo 2: l’approccio simbolico

L'Aquila: Uno studio condotto dall’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica “Antonio Ruberti” del Cnr, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e con l’Università di Milano-Bicocca, ha proposto una tecnica, basata sull’utilizzo dei cosiddetti modelli simbolici, per la progettazione di un pancreas artificiale per pazienti diabetici di tipo 2. Il lavoro è stato pubblicato sulle IEEE Transactions on Control Systems Technology.

Lunedì 24 Gennaio 2022

ARAP: parte l’ufficio internazionalizzazione

Pescara: Mercoledì 26 gennaio il webinar per la presentazione della piattaforma web. ARAP Azienda Regionale per le Attività Produttive dell’Abruzzo avvia le attività di internazionalizzazione e di supporto alle imprese dalla Regione per la partecipazione all’EXPO di Dubai. Il webinar on line di mercoledì 26 gennaio, che potrà essere seguito sulle pagine social di ARAP, sarà l’occasione per presentare la piattaforma web di analisi per le imprese e le numerose attività previste, sia nell’ambito dell’evento internazionale che per il prosieguo. L’EXPO infatti rappresenta l’occasione di lancio e di test dei nuovi servizi avanzati che ARAP sta mettendo a punto per sostenere l’espansione delle imprese del territorio sui mercati esteri.

Lunedì 24 Gennaio 2022

La Giulia Basket cade a Civitanova dopo una gara vibrante

Giulianova: Battuta d'arresto per la Giulia Basket Giulianova che ha lasciato i due punti in palio sul parquet di Civitanova, in quello che era un vero e proprio scontro diretto. Sconfitta per 59-57, la Giulia Basket ha comunque salvato la differenza canestri, visto che nella gara di andata aveva vinto contro i marchigiani con 7 punti di scarto. Guidati da Musci, autore di una gara da 19 punti e ben 16 rimbalzi, e da Felicioni, che ha contribuito alla causa con 12 punti, di cui 9 nell'ultimo quarto, Civitanova con questa vittoria sale a quota 4 punti in classifica, solo due in meno di Giulianova.

Lunedì 24 Gennaio 2022

Campli: Ventilatori meccanici nelle scuole per combattere il covid

Campli: Ventilatori meccanici nelle scuole per combattere la diffusione del Covid. È la richiesta avanzata all’amministrazione comunale dal gruppo consiliare “RicostruiAmo Campli” per scongiurare che si torni nelle prossime settimane alla didattica a distanza.

Lunedì 24 Gennaio 2022

Basket, Ozzano vs Teramo 83-87: per i biancorossi vittoria convincente

Teramo: Quando si dice l’unione fa la forza. E che forza! Una determinazione che ha contribuito a far giocare ai biancorossi la miglior partita in esterna della stagione sin qui disputata nel momento più difficile della stagione sin qui disputata. Una performance che ha dato la possibilità alla Rennova Teramo di battere 83-87 la Sinermatic Ozzano, squadra capace nelle 7 gare del girone d’andata di far capitolare al PalaArtiGrafiche Reggiani 6 formazioni (Luiss Roma, Ancona, Jesi, Montegranaro, Imola e Faenza) perdendo solo contro la Sebastiani Rieti (81-84).

Sabato 22 Gennaio 2022

Valle Castellana: un moderno ed efficiente impianto di telecabina

Valle Castellana: Un moderno ed efficiente impianto di telecabina che da San Giacomo trasporti i turisti fino alla Montagna dei Fiori. Una grande opera, un traguardo storico che potrà diventare realtà grazie ai primi finanziamenti in arrivo. Lo stanziamento di 7 milioni di euro (5 dal Cis e 2 dal Pnrr Sisma) è stato annunciato in un clima disteso e collaborativo nel corso dell'assemblea dei soci del Co.Tu.Ge. (Comprensorio turistico dei Monti Gemelli) alla quale hanno preso parte i rappresentati degli enti consorziati, delle regioni Abruzzo e Marche.

Venerdì 21 Gennaio 2022

Regione Abruzzo, il Gruppo PD interviene su tributo speciale Consorzio di Bonifica Centro

Pescara: Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa indetta dal gruppo regionale PD sull’aumento dei tributi da parte del Consorzio di Bonifica Centro; presenti i Consiglieri regionali Silvio Paolucci, capogruppo, Antonio Blasioli e Dino Pepe. Non bastasse la qualità del servizio, verificabile con i notevoli disagi dovuti alle continue carenze idriche nei periodi estivi, il Consorzio di Bonifica Centro, che tra le attività che svolge fornisce anche acqua per l’irrigazione ai 78 Comuni consorziati (di cui 44 in Provincia di Pescara – tutti i Comuni pescaresi, tranne Caramanico Terme e Sant’Eufemia a Maiella; 25 in Provincia di Chieti e 9 in Provincia di Teramo), ha imposto un aumento di quasi il 50% della tassazione ai propri contribuenti.

Venerdì 21 Gennaio 2022

Campli, la Scala Santa compie 250 anni

Campli: 21 gennaio 2022. Ricorre oggi il 250^ anniversario della Scala Santa di Campli, uno dei borghi più belli d’Italia. Il celebre monumento - uno dei Santuari più frequentati e conosciuti in Abruzzo e non solo - è stato istituito il 21 gennaio del 1772, grazie a un Privilegio Pontificio di Clemente XIV e al grande lavoro diplomatico dell'avvocato Giampalma Palma, padre dello storico Niccola.

Venerdì 21 Gennaio 2022

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso nuovo hub nazionale per l’INFN nell’ambito di un progetto dedicato al trasferimento tecnologico

L'Aquila: Mettere a servizio della società le conoscenze scientifiche e tecnologiche generate dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) all’interno dei propri percorsi di ricerca di base: è questo l’obiettivo del progetto INFN.Open (Open INnovation from Fundamental Nuclear research) che ha preso il via proprio in questi giorni in seguito ad una convenzione tra l’INFN e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Venerdì 21 Gennaio 2022

Val Vibrata: colata di fango…

VAL VIBRATA: Colata di fango tracima dal muro di sostegno nei pressi della galleria di Piancarani e finisce a ridosso della strada San Nicolò a Tordino-Sant'Onofrio. Nonostante nella seconda metà di gennaio abbiamo avuto giornate quasi primaverili, la strada extra urbana a due corsie, alias San Nicolò a Tordino-Sant'Onofrio (larga 10 metri e 50), nei pressi dell'imbocco della Galleria di Piancarani (lunga 800 metri) presenta, sul lato destro, una colata di terra venuta fuori dai muri di sostegno e che, tra non molto, potrebbe invadere la strada rendendola non più percorribile.

Venerdì 21 Gennaio 2022

Teramo, Imprese: grido d’allarme delle Federazioni

Teramo: Grido d'allarme delle federazioni abruzzesi delle Pmi (Piccole e medie imprese) che si sono riunite a Pescara per sollecitare la Regione a intervenire affinché gli impegni presi nei confronti delle aziende danneggiate dall'emergenza Covid e dalle difficoltà di accesso al credito vengano rispettati in tempi brevi. Secondo i responsabili delle federazioni, infatti, i dieci milioni destinati dalla Regione al credito nei settori più colpiti non sono stati ancora spesi con ripercussioni gravi su bilanci, produzione e occupazione. "La legge regionale di sostegno destinata soprattutto alle imprese del turismo e della ristorazione danneggiate dalla zona rossa per l’emergenza Covid dichiarata dal Presidente della Regione Abruzzo si è persa - denunciano i responsabili delle federazioni delle Pmi - smarrita nel dimenticatoio della politica e nei labirinti delle istituzioni, nonostante fosse stata annunciata con grande enfasi e approvata addirittura il 18 maggio scorso. I giorni previsti per l’attivazione delle misure, fissati in quindici giorni, sono già diventati 245 ma di quell’intervento non si ha più notizia, mentre nel frattempo le imprese sono tornate in piena emergenza".

Giovedì 20 Gennaio 2022

Automotive: La Regione Abruzzo scrive a Draghi e Giorgetti per chiedere più incentivi

L'Aquila: Dopo l’attivazione del Tavolo sull’Automotive in Abruzzo, che ha rappresentato un significativo passo in avanti per programmare le azioni future a sostegno del settore, la Regione Abruzzo si rivolge direttamente al presidente del Consiglio, Mario Draghi, e al ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, per chiedere di prorogare gli incentivi per l’acquisto di veicoli a zero emissioni e anche di quelli ibridi.

Giovedì 20 Gennaio 2022

Roseto degli Abruzzi: partono i lavori per il rifacimento di via Roma

Roseto degli Abruzzi: Sono stati consegnati questa mattina dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Roseto degli Abruzzi i lavori di rifacimento del tratto stradale di via Roma compreso tra la rotonda Nord e l’intersezione con via Thaulero. “Si tratta di un progetto realizzato dall’architetto Elisabetta Rolli approvato e finanziato già dalla precedente Amministrazione che prevede la riqualificazione delle aiuole e l’adeguamento degli attraversamenti pedonali, che allo stato attuale, terminano proprio in corrispondenza delle aiuole e dei parcheggi, andando a creare non poche difficoltà ai pedoni e in particolare alle persone costrette a muoversi sulle sedie a rotelle” dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e il Vice-Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Marcone.