Domenica 24 Ottobre 2021

Manovra, Zennaro (Lega): “Bisogna prorogare tutti i bonus edilizi, a rischio anche la ricostruzione post-sisma”

L'Aquila: “Sembra necessaria la proroga in legge di bilancio dei bonus edilizi almeno per tutto il 2022, e del Superbonus 110% al 2023, e non solo per i condomini. Sarebbe un grave errore escludere gli edifici unifamiliari e quelli composti da due a quattro unità immobiliari indipendenti e distintamente accatastate. C'era un impegno del Governo, a seguito delle risoluzioni parlamentari approvate dalla Camera e dal Senato. Inoltre il settore edile è trainante sia per il PIL nazionale, sia per almeno 13 settori collegati e fondamentali per il made in Italy, come l'arredamento ed i rivestimenti.

Venerdì 22 Ottobre 2021

“D’Annunzio a Fiume” domani serata conclusiva della mostra organizzata dalla Fondazione Bruno Ballone

Teramo: Domani, sabato 23 ottobre, serata conclusiva della mostra “D’Annunzio a Fiume”, l’iniziativa promossa e organizzata dalla Fondazione Bruno Ballone, in partnership con il Comune di Teramo e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’anniversario dell’impresa fiumana. L’evento inizierà, presso la sala Ipogea, alle ore 16.30 con un convegno sulle forme d’arte degli anni dannunziani, parteciperanno Alberto Melarangelo, storico dell’arte e Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Cirulli Presidente della Fondazione Cirulli e Maurizio Scudiero, storico dell’arte ed esperto di Futurismo, modererà Paola Di Felice, Presidente di Italia Nostra.

Venerdì 22 Ottobre 2021

Atri: al Teatro Comunale prende il via la Stagione Concertistica

Atri: Al via la Stagione Concertistica 2021/22 del Teatro Comunale di Atri realizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Associazione Amici della Musica 2000 di Atri e l’Associazione Libera delle Arti di Pescara. Il cartellone proporrà 9 concerti (tutti con inizio alle ore 21) che vedranno protagonisti l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Duchi d’Acquaviva e il Colibrì Ensemble. Il Concerto inaugurale si terrà stasera (venerdì 22 ottobre 2021) con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Giancarlo De Lorenzo e Antonio Di Cristofano al pianoforte che proporranno il Concerto in la minore op. 54 di Schumann e la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn.

Venerdì 22 Ottobre 2021

Agricoltura, Pepe (Pd): Abruzzo terzultimo e pericolo disimpegno per fondi PSR, a rischio 43 milioni di euro

L'Aquila: “Sono 43 i milioni di euro che l’Abruzzo rischia di dover restituire all’Europa se non verranno erogati entro fine anno e questo ci pone di nuovo sotto “pericolo disimpegno” con la perdita dei fondi europei destinati allo sviluppo rurale. Con il 49,46% di spesa complessiva sostenuta siamo infatti i terzultimi in Italia e il confronto con altre regioni “in transizione” è impietoso: il Molise è al 72,24% e la Sardegna al 71,44, solo per fare un paio di esempi, e tutto questo mentre la Giunta Regionale si accapiglia e litiga su questioni che, francamente, hanno ben poco interesse per i cittadini”.

Giovedì 21 Ottobre 2021

Politiche del Lavoro: Quaresimale, intesa con Università per orientare giovani

Pescara: Si fa sempre più forte la collaborazione tra la Regione Abruzzo e le Università di Teramo e Pescara. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche del Lavoro Pietro Quaresimale, ha dato il via libera ad una collaborazione in materia di politica attiva del lavoro individuando una serie di strumenti che hanno il compito di agevolare i più giovani nella ricerca delle opportunità lavorative. “L’obiettivo della collaborazione con l’Università – spiega l’assessore Quaresimale – è avvicinare i giovani al mondo del lavoro ma anche agevolare l’incrocio domanda/offerta. In questi mesi abbiamo avuto modo di constatare quanto sia fondamentale nel mondo del lavoro il supporto che si riesce a dare ai giovani, spesso orientati male e per questo indotti a scelte sbagliate.

Giovedì 21 Ottobre 2021

Poste Italiane: Civitella del Tronto (Te), attivato Atm Postamat di nuova generazione

Civitella del Tronto: Dotato di dispositivi di sicurezza innovativi, disponibile tutti i giorni della settimana e in funzione 24 ore su 24. Poste Italiane comunica che da oggi è operativo il nuovo ATM Postamat di Civitella del Tronto. L’Azienda infatti ha sostituito lo sportello automatico con un apparecchio di nuova generazione. Il moderno ATM Postamat è caratterizzato da un monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore di banconote innovativo, protetto da moderni impianti di videosorveglianza e da dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito. Il nuovo apparecchio è inoltre dotato di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite QR code.

Giovedì 21 Ottobre 2021

Teramo: omaggio del Sindaco D’Alberto per i 100 anni di Francesca De Sanctis

Teramo: Ieri, 20 ottobre, nel giorno del centesimo compleanno, il sindaco Gianguido D'Alberto ha portato gli auguri della città alla signora Francesca De Sanctis che ha festeggiato il traguardo assieme ai figli e ai nipoti, alla presenza anche del Vescovo della Diocesi Mons. Lorenzo Leuzzi. Sposata giovanissima, la signora Francesca ha avuto 3 figli e 7 nipoti, alcuni dei quali sono ora affermati professionisti anche fuori dalla nostra città. Per molti anni la signora Francesca ha lavorato in campagna ma è stata anche una apprezzata sarta.

Giovedì 21 Ottobre 2021

Diocesi Teramo-Atri: Giubileo degli Artisti e Giubileo delle Famiglie

Isola del Gran Sasso d'Italia: Due giornate di festa: una dedicata al connubio tra arte e giovani, l’altra al mondo della famiglia. Il 23 e il 24 ottobre si terranno al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata il Giubileo degli Artisti, dal titolo “Arte dei giovani e arte di Dio. Con San Gabriele in cammino verso Dio”, e il Giubileo delle Famiglie sul tema “Famiglia Via di Santità”.

Giovedì 21 Ottobre 2021

Rocca San Giovanni: il Sindaco scrive ai Parlamentari

Rocca San Giovanni: Incendi e abbandono di rifiuti, il sindaco di Rocca San Giovanni Fabio Caravaggio scrive ai parlamentari. Il primo cittadino: “Sono problematiche di rilievo nazionale e serve inasprimento delle norme”. – Il sindaco Fabio Caravaggio, che ieri ha prestato giuramento davanti al consiglio comunale appena insediato e al prefetto di Chieti Armando Forgione, scrive una lettera indirizzata ai parlamentari per chiedere l’inasprimento delle sanzioni per coloro che appiccano incendi sul territorio comunale e abbandonano rifiuti. Sottolineando come i due argomenti siano di rilievo nazionale, oltre che locale.

Giovedì 21 Ottobre 2021

Regione Abruzzo, commissione Vigilanza: presentata la relazione annuale

L'Aquila: La Commissione Vigilanza ha approvato all’unanimità la relazione annuale sulle attività svolte. Il documento, nella prima parte, riporta gli interventi effettuati e gli atti assunti suddivisi per tipologia, con un focus particolare su macrotematiche quali sanità e salute, trasporti e attività produttive. Nella seconda parte vengono invece indicati gli obiettivi programmati dalla Giunta che saranno oggetto dei futuri lavori commissariali. Come sottolineato dallo stesso Presidente della Commissione Vigilanza, Pietro Smargiassi, “i lavori si sono sempre svolti nel rispetto del principio di collegialità proprie di un organismo istituzionale e hanno visto l’apporto di tutti i Commissari”.

Mercoledì 20 Ottobre 2021

Atri: maltrattamenti ed estorsioni ai danni dei genitori. La Polizia esegue misura di allontanamento dalla casa famigliare.

Atri: Nella serata di ieri Agenti del Commissariato di Atri hanno dato esecuzione ad una Ordinanza di allontanamento dalla casa familiare, con divieto di avvicinamento ad entrambi i genitori, per una 25 enne di Atri emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Teramo Dott. Prudenzano su richiesta del Sost. Proc. Scamurra, a seguito di continui maltrattamenti della medesima nei confronti del padre e della madre.

Mercoledì 20 Ottobre 2021

Riello: tavolo nazionale, Quaresimale, si lavora per trovare acquirenti

L'Aquila: Si è aperto uno spiraglio concreto per la cessione dello stabilimento Riello di Cepagatti, dopo la decisione dei vertici del Gruppo di dismettere e trasferire la produzione negli stabilimenti del Nord Italia e in Polonia. È quanto emerso dalla prima riunione del tavolo nazionale della vertenza che questa mattina si è tenuto al ministero dello Sviluppo economico su richiesta dell’assessore regionale al Lavoro, Pietro Quaresimale.

Mercoledì 20 Ottobre 2021

Tua Spa: acquisito il ramo gomma di Sangritana

L'Aquila: “Con il provvedimento approvato oggi in Consiglio regionale si procederà a un’operazione che permette a Sangritana spa di recuperare risorse, pari a circa 2 milioni di euro, che potranno essere impiegate per l’attività principale della cargo che si concentra soprattutto nell’area industriale della Val di Sangro. Infatti, dall’analisi dei report inerenti l’attività di trasporto merci su rotaia emerge un aumento del fatturato cargo che passa da 5.281.520 euro del 2019 a oltre 7 milioni del 2020 con una previsione di circa 10 milioni nel 2021. Nel 2020 inoltre l’EBITDA è pari a 1,6 milioni di euro pari circa il 20% del fatturato.

Mercoledì 20 Ottobre 2021

Superbonus: Pezzopane (Pd), proroga includa anche case singole e unifamiliari

L'Aquila: “Il governo sta confezionando una manovra decisiva per il Paese. Il superbonus, nella formula vigente, ha attivato utili meccanismi per promuovere il risparmio energetico e incentivare la prevenzione sismica. Occorre pertanto prorogarlo nella sua interezza, sia per i condomini che per gli immobili unifamiliari e le case singole. Escludere queste categorie significa escludere i centri storici, i borghi antichi, le città di provincia e le aree interne e montane. Perché penalizzare questa parte d’Italia?”. Lo afferma la deputata dem Stefania Pezzopane, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera e capogruppo in commissione Ambiente.

Mercoledì 20 Ottobre 2021

Regione Abruzzo: i lavori odierni del Consiglio Regionale

L'Aquila: Nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale sono stati esaminati i seguenti documenti politici: interpellanza a firma del consigliere Pettinari recante: Riorganizzazione delle rete regionale residenziale semi-residenziale della salute mentale nella regione Abruzzo; Interpellanza a firma dei consiglieri Smargiassi e Marcozzi recante: Chiusura DSB Bucchianico; interpellanza a firma del consigliere Stella recante: Chiarimenti in merito all’applicazione delle linee guida nazionali sul disturbo dello spettro autistico nelle AA.SS.LL. della Regione Abruzzo; interpellanza a firma del consigliere Taglieri recante: Gestione della sicurezza sul lavoro nella ASL 02;

Mercoledì 20 Ottobre 2021

Asl Teramo: da domani Congresso nazionale di storia della psichiatria

Teramo: Inizia domani nell’aula magna dell’Università il Congresso nazionale di storia della psichiatria “Dall’alienista allo psichiatra. La cura dei disturbi mentali in Italia e negli ultimi secoli”. “Teramo per la prima volta ospita questo congresso che ripercorre le evoluzioni della psichiatria degli ultimi due secoli. La nostra città è stata scelta anche per l’importanza avuta nel passato dall’ospedale psichiatrico che è stato sicuramente uno dei manicomi più importanti del Centro Italia e alcuni dicono d’Europa”, commenta il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia.

Mercoledì 20 Ottobre 2021

Regione Abruzzo, Pepe (Pd): “Riprendono i lavori finanziati dalla passata Giunta Regionale per la pista ciclabile di Giulianova e il ponte ciclopedonale sul Tordino”

L'Aquila: Sono ripartiti a Giulianova due importanti interventi finanziati dalla passata Giunta Regionale per il completamento della pista ciclabile e la manutenzione straordinaria del ponte ciclopedonale sul fiume Tordino. “Si tratta di due opere fortemente volute dalla Giunta di centrosinistra e finanziate con circa 700 mila euro ottenuti grazie alla riprogrammazione di fondi avanzati dal Progetto “Bike To Coast ad Inside (Costa Collina Entroterra Aterno)” sottolinea Dino Pepe, ex Assessore Regionale con Delega al Cicloturismo, che seguì in prima persona il finanziamento di questi lavori strategici per la costa teramana.

Martedì 19 Ottobre 2021

Asl Teramo, Covid: il bilancio della prima fase della campagna vaccinale

Teramo: Il bilancio della prima fase della campagna vaccinale è stato tracciato stamattina in una conferenza stampa dal direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia. All’incontro con i giornalisti, proprio per sottolineare l’importanza della collaborazione istituzionale che ha consentito un’ottima organizzazione della campagna, hanno partecipato anche il rettore dell’Università Dino Mastrocola, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, quello di Montefino Ernesto Piccari, quello di Ancarano Pietrangelo Panichi, in rappresentanza della Val Vibrata, e l’assessore di Atri Mimma Centorame.