Mercoledì 22 Settembre 2021

ASP2: Rurabilandia protagonista a La Notte Europea della Ricerca dell’Università d’Annunzio

Atri: Rurabilandia, la fattoria didattica e sociale dell’Asp 2 Teramo di Atri, partecipa a ‘La Notte dei ricercatori 2021’ che si svolgerà venerdì 24 settembre nel Giardino dei Semplici all’interno del campus dell’Università d’Annunzio a Chieti. “Saremo presenti con un nostro punto dimostrativo e informativo – ha spiegato Antonio Samuele, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Asp 2 -, dalle 16 alle 20, dove i ragazzi del laboratorio del pane, della guida nell'orto, con la guida dello psicologo e della cuoca e in collaborazione con la struttura Asp 2, mostreranno ai visitatori i benefici dell’agricoltura sociale per l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità.

Martedì 21 Settembre 2021

Provincia di Teramo, ultimo Consiglio per il vicepresidente Recchiuti di Roseto e per il consigliere Di Marco, sindaco di Castellalto; due Comuni al voto

Teramo: Ultimo Consiglio provinciale, quello di ieri per il vicepresidente Alessandro Recchiuti (consigliere comunale di Roseto che non si ricandida e ha rassegnato ieri le sue dimissioni da consigliere provinciale) e per Vincenzo Di Marco, sindaco di Castellalto per due mandati, altro Comune al voto. I due consiglieri, prima dell’inizio dei lavori, hanno salutato l’Assemblea con un intervento di commiato. L’Assemblea, ieri, ha nominato anche i suoi rappresentanti all’interno dell’Ente morale della musica e del teatro “Primo Riccitelli”: si tratta della consigliere provinciale Beta Costantini (per la maggioranza) e della consigliera comunale Francesca Chiara Di Timoteo (per la minoranza). Le nomine sono state ratifiche dopo un acceso dibattito sia all’interno della minoranza fra i due gruppi “La Casa dei Comuni” e “Italia Viva” che, all’esito delle votazioni fra la “Casa dei Comuni” e la maggioranza.

Lunedì 20 Settembre 2021

Atri: presto lavori di manutenzione e sistemazione dissesto a Fontanelle

Atri: Presto numerose opere di urbanizzazione primaria verranno realizzate nelle strade comunali della città di Atri, in particolare delle frazioni. È quanto stabilito in una delibera approvata dalla giunta. Tra gli interventi primari opere di sistemazione di un dissesto che si è verificato tempo fa a Fontanelle, la sistemazione di alcuni tratti di strada in asfalto ammalorati dal tempo, la depolverizzazione di altri tratti stradali e la costruzione di una rotatoria a Treciminiere. L’opera “Urbanizzazione primaria varie strade Comunali Frazioni”, prevede l’importo complessivo di 100mila euro e per tale intervento è previsto finanziamento attraverso mutuo, da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti.

Lunedì 20 Settembre 2021

ASL Teramo: al via la somministrazione della terza dose di vaccino

Teramo: Questa mattina nel centro vaccinale al secondo lotto dell’ospedale di Teramo è iniziata la somministrazione della terza dose ai circa tremila soggetti fragili della provincia di Teramo. “Questa terza vaccinazione, che stiamo eseguendo su soggetti fragili”, afferma il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, “avviene in ospedale in modo che tutto si svolga nella massima sicurezza. Per la terza vaccinazione sul resto della popolazione attendiamo le decisioni a livello centrale, ma stiamo predisponendo tutto perché dal primo ottobre si attivino uno o due nuovi hub vaccinali in provincia, che vanno a sostituire l’assetto attualmente esistente”.

Lunedì 13 Settembre 2021

Mosciano Sant’Angelo: Tutto pronto per la ripartenza dell’anno scolastico. Eseguiti diversi interventi di manutenzione su aule e spazi scolastici

Mosciano Sant'Angelo (Te): Parte ufficialmente stamane il nuovo anno scolastico per i circa 600 ragazzi moscianesi che frequentano l’Istituto Comprensivo mentre è già ripreso, dallo scorso primo settembre, l’anno educativo per i 50 bambini che frequentano l’asilo nido comunale “Il Castello dei Piccoli” gestito dall’Unione dei Comuni “Le Terre del Sole” tramite la cooperativa 3M.Per preparare al meglio gli spazi che ospiteranno gli studenti sono stati realizzati una serie di interventi di miglioramento e adeguamento degli istituti scolastici che sono stati seguiti e supervisionati in queste settimane direttamente dal Sindaco Giuliano Galiffi, dall’Assessore Piera Di Massimantonio e dai consiglieri comunali Mirko Rossi e Massimiliano Cesarini.

Giovedì 9 Settembre 2021

Asl Teramo: Finiscono gli accorpamenti negli ospedali

Teramo: Riaprono, nella loro interezza, i reparti dopo gli accorpamenti estivi, nei quattro ospedali provinciali. Il 13 settembre al Mazzini riapriranno la Chirurgia vascolare (16 posti letto), la Chirurgia toracica (10 pl), l’Urologia (18 pl), l’Otorinolaringolatria (10 pl), l’Oculistica (2 pl), la Chirurgia maxillo-facciale (2 pl), la Psichiatria (4 pl). In particolare quest’ultimo reparto riapre, momentaneamente con 4 posti che a brevissimo saliranno a 9, dopo la chiusura avvenuta durante il lockdown in quanto il terzo lotto, dove aveva sede, è stato convertito a ospedale Covid. Adesso sono terminati i lavori di adeguamento e messa a norma della nuova sede, al pianterreno del secondo lotto.

Mercoledì 8 Settembre 2021

Arsita: terzo appuntamento della terza edizione di “Una Valle che Legge”

Arsita: Lo scrittore di origini aquilane Valerio Valentini sarà la protagonista ad Arsita del terzo appuntamento della terza edizione della rassegna ‘Una valle che legge’ a cura dell’Associazione Altofino presieduta da Caterina Cacciatore, con il patrocinio dei Comuni della Valfino (Arsita, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo, Montefino, Castilenti e Elice), dell'Istituto Comprensivo "Valle del Fino" e del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

Mercoledì 8 Settembre 2021

Regione Abruzzo, D’Annuntiis: per il ponte tra Alba Adriatica e Corropoli non ci saranno ritardi

Teramo: Sul rifacimento del ponte di via ascolana, ai confini tra Alba Adriatica e Corropoli, la Regione ha posto la massima attenzione al fine di venire incontro alle esigenze dei due comuni che hanno rappresentato la mancanza di mezzi finanziari propri. Essendo la strada di proprietà comunale sarebbe stato necessario un impegno finanziario pro-quota per complessivi 1 mln di euro.

Mercoledì 8 Settembre 2021

Provincia di Teramo, Conferenza scolastica: si cerca una soluzione condivisa per ITI Marino

Teramo: Il Presidente sollecita una decisione comune e solidale ma lancia una provocazione: “Noi non abbiamo un problema di aule. Se il Comune che con i suoi consiglieri di maggioranza ha partecipato alla protesta, trova una sede per il Falcone –Borsellino a noi gli spazi avanzano”. Una riunione ristretta, con gli Istituti coinvolti, per trovare una soluzione condivisa per l’ITI Marino ospitato in quattro plessi dalla chiusura della scuola, nel 2017, dopo i risultati della vulnerabilità sismica. Si è svolta dopo una lunga Conferenza scolastica alla quale la Provincia ha invitato a partecipare anche la Consulta degli studenti e lo stesso Comitato degli insegnanti dell’Iti.

Martedì 7 Settembre 2021

Marco Simoni, il sommelier Abruzzese che ha recuperato l’antico vitigno Ferrarese

PROVINCIA: Il Sindaco di Ferrara, Fabbri, lo ringrazia per quest’opera di recupero. Ha 'conquistato' la Cina con il progetto di recupero di un antico vitigno ferrarese. Lui è Marco Simoni, sommelier professionista 32enne, è membro istituzionale dell'Università degli studi di Teramo (nello specifico del CDL in Viticoltura ed Enologia) e lavora alla riscoperta della “Russiola” o “Rossiola”, vecchio vitigno tipico dell’areale comacchiese. Il progetto di Simoni - che vive a Teramo ma si alterna tra Ferrara e l'Abruzzo (è nato da madre abruzzese e padre ferrarese, tanto che si definisce FerrAbruzzese) - è recentemente sfociato in uno speciale, tradotto in lingua cinese, su 19youbao, trimestrale del settore agro-alimentare e, nel suo genere, la prima rivista italiana della storia in Cina

Martedì 7 Settembre 2021

Frana a Casoli di Atri , conferenza dei servizi per coordinare i lavori resisi necessari

Atri: La settimana scorsa si è tenuta la conferenza dei servizi che ha visto diversi enti e privati convocati (Regione Abruzzo, Ufficio speciale per la ricostruzione e Dipartimento Protezione Civile; la Provincia di Teramo, Settore Viabilità; il Cosev Servizi, l’Aca di Pescara, l’Enel Distribuzione Zona di Teramo; Telecom Italia S.p.A. Zona di Teramo; il Gruppo di progettazione Hypro s.r.l. che si è aggiudicato la gara d’appalto; il geologo Fiorangelo Iezzi; i tecnici incaricati e i proprietari dei fabbricati da demolire; il Responsabile dei settori LLPP e Urbanistica del Comune Arch. Luciana Cerè, oltre al Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti e al vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Atri, Domenico Felicione) per definire le ultime procedure prima della presentazione del progetto definitivo previsto per il 30 settembre 2021 relativo ai lavori resisi necessari dopo la frana che nel gennaio 2017 si è verificata a Casoli di Atri.

Lunedì 6 Settembre 2021

Asl Teramo: 177 assunzioni a tempo indeterminato in otto mesi

Teramo: Prosegue l’impegno della Asl per coprire le carenze in organico, ereditate da anni di blocco del turn over. Nei primi otto mesi dell’anno, grazie a un costante e fattivo lavoro dell’unità operativa complessa “Pianificazione dinamiche e sviluppo del personale”, sono state 104 le assunzioni a tempo indeterminato di dirigenti e 73 nel comparto. In particolare, nella dirigenza sono stati assunti: un sociologo, due biologi, un fisico, 96 medici, tre veterinari e un dirigente amministrativo.

Giovedì 2 Settembre 2021

"Ti affido il mio cuore": riparte il progetto di affidamento familiare in 14 comuni della provincia di Teramo

Teramo: Ha preso avvio il progetto di affidamento familiare“ Ti affido il mio cuore”, realizzato dall’Ente d’Ambito Sociale n.24 Gran Sasso-Laga, con l’impiego dei fondi della Regione Abruzzo, previsti dalla legge n.95/95 a sostegno delle famiglie e promosso con la collaborazione dell’Associazione “ Le Ali della Vita – Centro studi e servizi sociali per la famiglia” APS.

Giovedì 2 Settembre 2021

Arsita (Te): secondo appuntamento della terza edizione di “Una Valle che Legge”

Arsita: La scrittrice di origini aquilane Annalisa De Simone sarà la protagonista ad Arsita del secondo appuntamento della terza edizione della rassegna ‘Una valle che legge’ a cura dell’Associazione Altofino presieduta da Caterina Cacciatore, con il patrocinio dei Comuni della Valfino (Arsita, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo, Montefino, Castilenti e Elice), dell'Istituto Comprensivo "Valle del Fino" e del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

Mercoledì 1 Settembre 2021

Regione Abruzzo: il Sottosegretario D’Annuntiis replica al Consigliere Pepe (Pd) sullo stato di salute della Asl di Teramo

Teramo: Il consigliere Pepe continua la sua attività giornalistica ma non percepisce come sia quantomeno rischioso, per non dire improvvido, il paragone che fa tra l’attuale gestione della sanità regionale e quella precedente. Innanzitutto perché orami da un anno e mezzo il sistema sanitario deve affrontare un’emergenza nemmeno immaginata nel quinquennio precedente. La pandemia, come ci ricorda giornalmente il governo centrale, ha profondamente segnato il nostro tessuto sociale e le nostre Asl sono state chiamate a dare risposte importanti a un bisogno di salute inaspettato e impellente.

Mercoledì 1 Settembre 2021

Santuario di San Gabriele dell’Addolorata: il 4 settembre si terrà il Giubileo degli Ammalati e degli Operatori Sanitari

Isola del Gran Sasso d'Italia: La prossimità via per una nuova cultura della salute. Sarà questo il tema al centro del prossimo Giubileo degli Ammalati e degli Operatori Sanitari, che si terrà sabato 4 settembre nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata. L’evento è parte dei festeggiamenti per il Centenario della Canonizzazione del Santo patrono d’Abruzzo e sarà come sempre ricco di spunti di riflessione di carattere medico, culturale e pastorale, nonché di momenti di preghiera.

Mercoledì 1 Settembre 2021

Sanità: chiude la sede CRI di Roseto, ultimo appello della Presidente Colagrande

Roseto degli Abruzzi: “La postazione 118 della Croce Rossa Italiana di Roseto degli Abruzzi, dopo oltre 30 anni di attività portata avanti nel tempo da decine di volontari, oggi chiude definitivamente”. Lo annuncia la presidente del Comitato di Roseto della CRI, Enrica Colagrande, sottolineando che “la chiusura è frutto di un piano di riordino della sanità regionale risalente al 2015, che non tiene conto di tutto ciò che è stato fatto negli ultimi anni e, in particolare, nel periodo di emergenza Covid-19”.

Martedì 31 Agosto 2021

PROFUGHI AFGHANI A MONTORIO – ALTITONANTE: “OGGI ARRIVERANNO ALTRE 22 PERSONE, IL COMUNE È A DISPOSIZIONE. BELLISSIMO LO SPIRITO DI SOLIDARIETÀ DEI MONTORIESI”

Montorio al Vomano: Regione Abruzzo con l’ausilio della Protezione Civile sta trasferendo altri 22 profughi afghani dal centro di Avezzano nelle strutture ricettive del Comune di Montorio al Vomano, in aggiunta alle 24 persone inviate ieri. “Il nostro Comune si è messo subito a disposizione per aiutare i profughi, che stanno scappando dal loro Paese dopo la partenza delle truppe statunitensi e dei loro alleati e il ritorno al potere dei talebani.