Lunedì 27 Giugno 2022

Sport, Valle Castellana: Simone Faggioli vince la “Coppa Teodori”. Premiati i teramani Marco Gramenzi e Fabio Titti

Valle Castellana: Il Pilota fiorentino Simone Faggioli vince a San Giacomo di Valle Castellana la 61.ma edizione della "Coppa Teodori" di automobilismo. Premiati anche i teramani Marco Gramenzi e Fabio Titi che hanno brillato lungo il tracciato della cronoscalata partita da Ascoli Piceno a San Giacomo di Valle Castellana.

Lunedì 27 Giugno 2022

Sport, il Consigliere Regionale Simona Cardinali incontra la Giulianova Skate in line

Giulianova: Il consigliere regionale Simona Cardinali a Giulianova in visita presso il pattinodromo su invito dell' A.S.D. "Giulianova Skate in line", la società sportiva di pattinaggio con pattini in linea che mostra orgogliosamente i suoi atleti, tra cui campioni regionali e nazionali. Ultima importante vittoria è del campione italiano Alberto Rodi che all'età di 12 anni ha conquistato la medaglia d'oro alle nazionali dello scorso 11 giugno a Cassano D'Adda (MI).

Lunedì 27 Giugno 2022

Campli, interessanti scoperte nella “Valle degli Scoiattoli”: due nuove grotte ed una colonia di tritoni

Campli: Interessanti scoperte sul comprensorio dei Monti Gemelli. Due nuove grotte e una colonia di tritoni le ultime novità nella splendida Valle degli Scoiattoli. Continua quindi la valorizzazione del patrimonio naturalistico e ambientale in tutta la vasta area dei Monti Gemelli. Due le grotte sconosciute: la prima sul sentiero 425 che da Battaglia di Campli porta alla Forchetta, la seconda in prossimità del Pian dell'Oro alla sommità del Monticchio. Entrambe sono situate su un costone di roccia denominata Balzi Castiglioni.

Venerdì 24 Giugno 2022

Fondazione Tercas, AGR – pubblicato il bando per la rinascita del suolo e dell’agroalimentare italiano

Teramo: Uscito il bando che concretizza l’impegno delle Fondazioni di origine bancaria associate in Ager per contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici e accompagnare le aziende agricole nella transizione verso la sostenibilità

Giovedì 23 Giugno 2022

Motori, Valle Castellana, al via la 61.ma “Coppa Teodori”

Valle Castellana: Rombano i motori in vista della cronoscalata automobilistica che svolgerà tra Marche e Abruzzo dal VENERDI 24 a DOMENICA 26 giugno con arrivo a San Giacomo di Valle Castellana. Alla sessantunesima edizione della Coppa Teodori prenderanno parte piloti di diverse nazioni europee. La manifestazione è stata presentata presso la sala De Carolis del Palazzo Comunale ad Ascoli. Al via ci saranno piloti provenienti anche da Francia, Polonia e Repubblica Ceca, questi ultimi i più numerosi come da tradizione nelle gare di validità FIA. Sono 216 i piloti iscritti, tra questi 32 partecipanti alla Coppa FIA Internazionale.

Giovedì 23 Giugno 2022

Accoglienza, Costa adriatica teramana: profughi ucraini esclusivamente sul mare e pochi nelle zone interne…

Costa Teramana: Profughi ucraini esclusivamente sulla costa adriatica teramana o anche nelle zone interne? Una equa distribuzione porterebbe probabilmente benefici a tutti. Si intensifica infatti il dibattito sulla destinazione delle persone che fuggono dalle zone di guerra. Dopo la crisi innescata dalla pandemia e all'inizio della stagione estiva commercianti e albergatori provano a ripartire grazie ai fondi dell'accoglienza dei profughi ucraini e, naturalmente, all'aumento degli arrivi dei turisti per le vacanze.

Martedì 21 Giugno 2022

Monte Piselli, riaperto il “rifugio tre caciare”. Stasera prima tappa musicale concerto de “I Pupazzi”

Valle Castellana: La seggiovia , al costo di 5 euro, (andata e ritorno), da oggi fino a settembre, sarà disponibile per raggiungere Monte Piselli per l'escursione a 'La Croce'. A tal proposito - interviene l'infaticabile presidente Enzo Lori del Consorzio Turistico dei Monti Gemelli - è stato riaperto il Rifugio Tre Caciare, quest'ultimo come punto di ristoro.

Martedì 21 Giugno 2022

Campli e Torricella, richiesta di chiarimenti su proroga gara rifiuti

Campli: I Comuni di Campli e Torricella prorogano per dieci anni la gara sui rifiuti urbani e l'Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) chiede ufficialmente chiarimenti al Commissario della ex comunità montana della Laga, Marco Di Nicola.

Giovedì 16 Giugno 2022

Campli, inaugurato nuovo stabilimento DiMar Group, soddisfazione da parte del Sindaco Agostinelli

Campli: È stato inaugurato ieri presso la zona industriale di Floriano nel Comune di Campli il nuovo stabilimento di DiMar Group, azienda specializzata nell’industrializzazione e produzione di articoli di pelletteria destinati ai principali brand del settore moda e lusso. L’azienda opera su due distretti: in provincia di Viterbo, a Valentano, dove ha sede uno dei due stabilimento del gruppo, e in provincia di Teramo, con lo stabilimento di Floriano, nel Comune di Campli.

Mercoledì 15 Giugno 2022

Cultura, Campli, la Necropoli di Campovalano riapre con nuovi orari

Campli: Torna visitabile con nuovi orari di apertura al pubblico l’Area Archeologica della Necropoli di Campovalano. Con l’avvio ufficiale della stagione estiva - e in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, in programma per il 17, 18 e 19 giugno - l’amministrazione comunale di Campli, la Direzione Regionale Musei Abruzzo e il Museo Nazionale Archeologico di Campli comunicano i nuovi orari d’apertura al pubblico del sito archeologico, tra i più importanti d’Abruzzo e del centro Italia.

Martedì 14 Giugno 2022

Valle Castellana: alla scoperta dei colori e dei profumi della Montagna dei Fiori

Valle Castellana: Alla scoperta dei colori e dei profumi della Montagna dei Fiori. Si rinnova puntualmente, a conclusione dell'anno scolastico, il tradizionale itinerario didattico storico-naturalistico ad alta quota. Circa quattrocento alunni dell’Istituto I.S.C. Luciani SS Filippo e Giacomo di Ascoli Piceno, grazie alla sensibilità della dirigente scolastica, dott.ssa Elvia Cimica, hanno partecipato al progetto di Educazione Ambientale intrapreso da diversi anni nel comprensorio dei “Monti Gemelli” (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”) in località San Giacomo.

Lunedì 13 Giugno 2022

Teramo, Successo per l'evento “Comunicare la Sicurezza sul lavoro”

Teramo: Scuola, lavoro, sicurezza: temi di grande attualità quelli affrontati con successo a Teramo nel corso di un incontro durante il quale sono stati premiati i vincitori di due concorsi riservati alle classi quinte del liceo Delfico. “Comunicare la sicurezza sul lavoro: quando l’alternanza diventa creativa”: su questo argomento i ragazzi hanno sviluppato il loro potenziale creativo realizzando interessanti progetti.

Mercoledì 8 Giugno 2022

Referendum sulla giustizia, a tu per tu con Luca Ciafardoni (FI)

Mosciano Sant'Angelo: A tu per tu con Luca Ciafarodoni, coordinatore provinciale di Forza Italia, che illustra i cinque quesiti del referendum di domenica 12 giugno. “La proposta soggetta a referendum - sostiene Ciafardoni - verrà approvata se parteciperà alla votazione la maggioranza degli aventi diritto e se verrà raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. I referendum in Italia, da alcuni anni, non godono di buona fama. "

Martedì 7 Giugno 2022

Meteo, Monti Gemelli, stop al caldo torrido portato dall’anticiclone africano scipione

Valle Castellana: Stop al caldo torrido anomalo di questi giorni. Da mercoledì 8 giugno cambia tutto anche nella nostra regione con temporali e temperature in diminuzione. Sull'Appennino - prevede il dott. Matteo Chiodi, meteorologo di Campli, direttore della stazione di rilevamento sui Monti Gemelli - ci apprestiamo a vivere un deciso cambiamento da mercoledì.

Lunedì 6 Giugno 2022

Ambiente, Silvi premiata nell’ambito del progetto PlasticFree

Silvi: Presso il Salone dei Cinquecento, la sala storicamente più rappresentativa di Palazzo Vecchio a Firenze, si è tenuta la premiazione dei Comuni che si sono distinti nella educazione e protezione ambientale. La cerimonia, patrocinata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Comune di Firenze, è stata organizzata dalla Onlus PlasticFree che, dopo aver effettuato una rigorosa selezione tra 450 Enti Locali aspiranti ne ha scelto 49 ai quali è stato concesso il riconoscimento nazionale.

Lunedì 30 Maggio 2022

Asl Teramo, Inaugurata la mostra dei ragazzi della Poc al Mazzini

Teramo: È stata inaugurata stamattina nel centro prelievi al pianterreno del secondo lotto dell’ospedale di Teramo e al poliambulatorio al primo piano la mostra delle opere esposte realizzate dai laboratori artistici della Fondazione Piccola Opera Charitas (Poc) di Giulianova e da quelli della gemellata organizzazione cinese Hui Ling.

Martedì 24 Maggio 2022

Campli, tanta gente al penultimo appuntamento della Terza edizione del “Festival Monti Gemelli”

Campli: Tanta gente al penultimo appuntamento della terza edizione del festival dei Monti Gemelli a Battaglia di Campli. Gli antichi mestieri della Valle degli Scoiattoli ha calamitato l'attenzione di turisti e appassionati della montagna. Presenti all’incontro il sindaco di Campli Federico Agostinelli, il consigliere delegato alla tutela del patrimonio montano Pietro Adriani, il presidente del Consiglio di amministrazione del Consorzio Turistico dei Monti Gemelli Enzo Lori, il consigliere di Civitella del Tronto Stefano Speca, il consigliere di Ascoli Piceno Emidio Premici, il vicepresidente del BIM Tronto Massimo Di Pietro, il presidente del Cai Ascoli Nino Leonardi, il presidente del Cai Val Vibrata-Monti Gemelli Marco Nardi e i due vicepresidenti Davide Francioni e Ugo Pomponi.

Sabato 21 Maggio 2022

Meteo, una primavera con temperature “africane”, che estate sarà dalle nostre parti?

Campli: “Hannibal” non molla la presa e il caldo africano nel week-end fa schizzare le temperature oltre i 30 gradi. Maggio a 35 gradi. Che estate sarà? Attenzione a qualche sporadico e improvviso acquazzone nelle ore pomeridiane sui rilievi.