Mercoledì 19 Gennaio 2022

Se un abruzzese per la prima volta diventasse Capo dello Stato?

Mosciano Sant'Angelo: E se un abruzzese per la prima volta nella storia repubblicana diventasse Capo dello Stato? Alla vigilia delle votazioni per l'elezione del presidente della Repubblica circolano diversi nomi e tra questi c'è quello di Gianni Letta, abruzzese doc, un nome che potrebbe mettere tutti d'accordo qualora Silvio Berlusconi non accettasse la candidatura.

Lunedì 17 Gennaio 2022

Valle Castellana: disco verde per la costruzione degli impianti di risalita

Valle Castellana: Disco verde per la costruzione degli impianti di risalita che da San Giacomo condurranno a Monte Piselli. Dopo tanti anni di attesa è stato compiuto un decisivo passo avanti per la realizzazione della seggiovia che verrà realizzata dal Consorzio Turistico dei Monti Gemelli presieduto dal sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. Alla riunione del Co.Tu.Ge, che si è svolta a San Giacomo di Valle Castellana, sono intervenuti l'assessore regionale delle Marche Guido Castelli, il commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini, il presidente della Provincia di Teramo Diego Di Bonaventura, i sindaci di Valle Castellana, di Civitella del Tronto e Campli.

Lunedì 17 Gennaio 2022

Monte Piselli avrà il nuovo impianto di risalita: siglato accordo tra le parti

Valle Castellana: “Dopo oltre 60 anni dalla nascita degli impianti di risalita finalmente il Co.Tu.Ge. Consorzio Turistico dei Monti Gemelli avrà il nuovo impianto da San Giacomo fino a Monte Piselli”. A darne l’annuncio il Sindaco di Valle Castellana, Camillo D’Angelo, dopo l’incontro che ha promosso ieri a San Giacomo e che ha visto la presenza dell’Assessore Regionale delle Marche, Guido Castelli, del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, del primo cittadino di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, dei sindaci di Campli e Civitella del Tronto, Federico Agostinelli e Cristina Di Pietro, e del Presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura

Sabato 15 Gennaio 2022

Monte Piselli: Week end ideale per i patiti dello sci

Valle Castellana: Week-end ideale per gli appassionati dello sci. Sulla nostra provincia e sulla nostra regione l'inverno tornerà a riprendersi una pausa. Avremo pertanto cieli pressoché sereni con temperature alquanto rigide: condizioni ottimali per trascorrere giornate in montagna e divertirsi sulla neve, presente su tutte le stazioni sciistiche della regione. Permane il problema a Prati di Tivo dove gli impianti di risalita non sono ancora in funzione.

Venerdì 14 Gennaio 2022

Asl Teramo: “Vaccini baby”, nuovi incontri dei pediatri della Asl con i genitori

Teramo: Prosegue la campagna informativa messa in campo dalla Asl sui vaccini ai bambini, nella fascia di età 5-11 anni. Una delle direttrici del progetto prevede che i pediatri della Asl rispondano alle domande dei genitori, chiarendo ogni dubbio sull’argomento. Si tratta di collegamenti on-line: il pediatra della Asl di Teramo, direttamente dalla scuola, in videoconferenza interagisce con i genitori a casa, insieme al dirigente scolastico. Dopo un primo collegamento all’istituto comprensivo di Torricella-Civitella del Tronto, prima della pausa per le festività natalizie, questa settimana si sono svolte altre due videoconferenze: mercoledì all’istituto comprensivo Teramo 2 (Savini-San Giuseppe-San Giorgio) e giovedì a quello di Mosciano Sant’Angelo-Bellante. Nel primo caso a rispondere alle domande delle 75 famiglie in collegamento è stata Elena Cicconi, dirigente medico dell’Unità operativa complessa di Pediatria del Mazzini, nel secondo Antonio Sisto, direttore della stessa divisione.

Mercoledì 12 Gennaio 2022

Provincia di Teramo, Villa Gesso: a febbraio i primi lavori

Teramo: Con una determina dirigenziale di fine anno la Provincia ha stanziato una prima somma per un intervento di sistemazione stradale a Villa Gesso, popolosa frazione del capoluogo, attraversata dalla provinciale 51/a. Ieri l'incontro fra il presidente Diego Di Bonaventura e Marta Di Daniele, cittadina residente nella frazione, che in questi mesi ha incalzato l'ente per risolvere un problema annoso ma non presente nella programmazione della Provincia. La cittadina si è spesa per perorare la causa della frazione aprendo un confronto con la Provincia e segnatamente con il Presidente.

Mercoledì 12 Gennaio 2022

Teramo, il PD lancia l'Agorà su mobilità e Aree interne

Teramo: Un treno verde per uno sviluppo sostenibile delle aree interne del Gran Sasso” è l'argomento che sarà trattato nell’ Agorà organizzata dal Partito Democratico della provincia di Teramo e moderata dai Presidenti regionale e provinciale del PD, Manola Di Pasquale e Francesca Di Gregorio. Il primo incontro, con la partecipazione di Chiara Braga, Deputata e membro della Commissione Urbanistica e Ambiente, si terrà, online, venerdì 14 Gennaio a partire dalle ore 18 e sarà aperto a tutti coloro che desiderano partecipare.

Martedì 11 Gennaio 2022

La strada che unisce le Province di Teramo e L’Aquila ma divide l’Ente Parco

Teramo: Un progetto dei Comuni di Crognaleto e Campotosto ritenuto dagli enti locali “strategico per il rilancio turistico dell’intero comprensorio del Gran Sasso”. Si cerca una soluzione per salvare l’idea e il finanziamento che risale al 2014.. C’è una strada che “unisce” le Province di Teramo e L’Aquila: un progetto di comprensorio ritenuto utile dai due enti e anche, ovviamente, da chi l’ha proposto: il Comune di Crognaleto che nel 2014 è assegnatario di un finanziamento di 5 milioni e 600 mila euro dallo “Sblocca Italia”.

Martedì 11 Gennaio 2022

Enti locali: Quaresimale, circa 4 mln a comuni del teramano per opere pubbliche

Pescara: Ammonta a circa 4 milioni di euro la somma che la Giunta regionale ha messo a disposizione dei comuni della provincia di Teramo per opere di urbanizzazione legate all’adeguamento e completamento di aree e strutture comunali. Lo rende noto l’assessore regionale agli Enti locali, Pietro Quaresimale, dopo che l’amministrazione regionale ha approvato un elenco di interventi “che rappresentano – sottolinea l’assessore – per i comuni beneficiari, in gran parte piccoli comuni, una boccata d’ossigeno per ridare slancio, concludere e avviare interventi pubblici per migliorare la vivibilità dei comuni stessi”.

Martedì 11 Gennaio 2022

Pallamano, la Lions attende Sassari per il recupero

Teramo: Continua la preparazione in vista dell’impegno contro la Verdeazzurro Sassari, fissato per Mercoledì 12 gennaio alle ore 18 al PalaSanNicolò. La gara è valevole come recupero della dodicesima giornata, non disputatasi lo scorso 12 dicembre per le note infiltrazioni d’acqua che si registrarono all’interno dell’impianto sportivo di San Nicolò. Come da decisione del Giudice Sportivo Nazionale, va ricordato però che i sardi non accettarono la soluzione del campo alternativo, proposto tempestivamente come da regolamento dalla società biancorossa, adducendo come motivazione il fatto che non avrebbero potuto fare rientro in terra sarda in tempo, in base agli aerei già prenotati.

Martedì 11 Gennaio 2022

Asl Teramo, unità di crisi: aprono altri reparti Covid

Teramo: L’Unità di crisi Covid questa mattina si è riunita per adottare misure urgenti in modo da far fronte all’impennata di ricoveri correlata al picco della pandemia. “Ci troviamo di fronte a una situazione molto impegnativa, ma sostanzialmente diversa rispetto alle precedenti ondate”, ha spiegato il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, “in quanto se precedentemente i ricoveri erano sostanzialmente causati dalla gravità di patologie causate dal coronavirus, adesso si tratta più che altro di ricoveri causati da patologie ordinarie ma su pazienti malati di Covid, che dunque necessitano della degenza in reparti ad hoc.

Martedì 11 Gennaio 2022

Mosciano Sant’Angelo: niente diretta streaming per le sedute del consiglio comunale

Mosciano Sant'Angelo: Resta una chimera la diretta streaming delle sedute del Consiglio comunale. A Mosciano Forza Italia torna alla carica affinché i cittadini possano essere informati in tempo reale su quanto avviene durante le riunioni del consesso civico. "Mentre altri Comuni della provincia si sono dotati di dirette streaming - affermano il consigliere comunale di Forza Italia Dylan Iezzi e il coordinatore del partito Luca Ciafardoni - a Mosciano questa attesa sembra non finire mai. Si spera di no. È da tempo che, come partito, chiediamo l'attivazione delle dirette streaming, così da rendere tutti i cittadini informati su ciò che avviene in Comune, soprattutto in questo momento storico di piena pandemia".

Lunedì 10 Gennaio 2022

Asl Teramo, emergenza Covid: il bilancio dello screening sulla popolazione scolastica

Teramo: La campagna di testing Covid che si è conclusa ieri ha fatto registrare la partecipazione di 20.162 studenti su una popolazione di 32.213 unità su tutto il territorio provinciale. Ha partecipato dunque allo screening il 62,5% di coloro che frequentano le scuole, dalle elementari alle superiori, il target richiesto dal governo. Dei giovani che si sono sottoposti a tampone, 564 sono risultati positivi, pari al 2,79% della popolazione che ha partecipato alla campagna, lo 0,2% sopra la media regionale.

Lunedì 10 Gennaio 2022

Pineto: Torrente Foggetta, approvato progetto definitivo dei lavori di sistemazione e messa in sicurezza

Pineto: L’importo complessivo del progetto è di un milione e mezzo di euro. È stato approvato in giunta il progetto definitivo per i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del torrente Foggetta a Pineto, quindi a breve si passerà all’approvazione dell’esecutivo per arrivare, in tempi stretti, all’aggiudicazione dei lavori. Il progetto riguarda la sistemazione idraulica del Foggetta, che è uno dei corsi d’acqua principali di Pineto e che durante le precipitazioni piovose spesso causa problemi all’abitato di Santa Maria a Valle e di Corfù e alla relativa rete viaria.

Lunedì 10 Gennaio 2022

Provincia di Teramo: Francesco Marconi è il nuovo amministratore unico di Agena

Teramo: Francesco Marconi, vice sindaco di Tortoreto e ultimo assessore all'Ambiente e all'Energia della Provincia (prima della riforma Delrio), è il nuovo amministratore di Agena, l'agenzia per l'energia e l'ambiente società in house della Provincia. E' stato nominato questa mattina dal presidente Diego Di Bonaventura quale rappresentante legale del socio unico dell'agenzia.. Succede a Lucio Ricci, nominato nel 2017 dalla precedente Amministrazione, giunto alla naturale scadenza del mandato.

Lunedì 10 Gennaio 2022

Campli: 10 anni fa l’affondamento della “Concordia”, il ricordo di una famiglia di Friscoli che era a bordo

Campli: Dieci anni fa il disastro dell'affondamento della nave 'Costa Concordia' all'Isola del Giglio dopo un tremendo schianto contro gli scogli. Una notte tragica quella del 13 gennaio 2012: 32 vittime, 110 feriti, terrore, rabbia, dolore, lacrime, disperazione. Tra i 3216 passeggeri a bordo c'era anche una famiglia di Friscoli, frazione di Campli, salva per miracolo. La nave, con 1013 membri d'equipaggio, era comandata da Francesco Schettino, condannato a 16 anni di reclusione.

Venerdì 7 Gennaio 2022

San Giacomo: buone notizie per gli amanti dello sci e della montagna

Valle Castellana: Buone notizie per gli amanti dello sci e per gli appassionati della montagna. Torna la neve a partire da oggi lungo l'Appennino a quote comprese tra i 1.000 e i 1.200 metri e finalmente potranno tirare un sospiro di sollievo gli operatori turistici della nostra provincia e della nostra regione.

Mercoledì 5 Gennaio 2022

Atri: Servizio Civile Universale, pubblicato il bando ordinario 2021

Atri: Anche nel Comune di Atri è possibile effettuare il Servizio Civile Universale. È stato, infatti, approvato e inserito nel Bando Ordinario il Programma di Intervento: “Esclusione Zero: comunità intelligente ed inclusiva perché nessuno resti indietro”, promosso dall’ente Cooperativa Labor. Il Comune di Atri partecipa al bando in qualità di ente di accoglienza con cinque progetti