Giovedì 13 Gennaio 2022

Corropoli: nuovi finanziamenti dalla Regione

Corropoli: Nuovi finanziamenti dalla regione: in arrivo a Corropoli due campi da Padel ed interventi di potenziamento delle opere di urbanizzazione esistenti. La Regione Abruzzo ha concesso al Comune di Corropoli due contributi : 132 mila euro di Fondi CIPESS per il progetto che prevede la realizzazione di due campi da Padel ; 100 mila euro di Fondi CIPESS per interventi di potenziamento delle opere di urbanizzazione per la zona del Bivio di Corropoli.

Giovedì 13 Gennaio 2022

ISS “Peano-Rosa” Nereto: tutto pronto per l'Open Day '21/22

Nereto: Il Polo scolastico “Peano-Rosa” di Nereto, in provincia di Teramo, guidato dalla dirigente scolastica dott.ssa Nadia Di Gaspare, anche per l’a.s. 2021/2022 propone un evento “speciale” rivolto a tutte le famiglie, in particolare agli studenti che vorranno iscriversi a un indirizzo della Scuola Secondaria di secondo grado: “Open Day '21/22”, una stanza online per accogliere con professionalità e gioia genitori e ragazzi curiosi di conoscere le peculiarità dei numerosi corsi del Liceo (ben 8) e dell’Istituto Tecnico Economico (ben 4, considerando l’Istruzione di 2° livello per adulti e lavoratori).

Martedì 11 Gennaio 2022

Tortoreto: premiati i presepi più belli

Tortoreto: Premiati i presepi più belli realizzati con materiali riciclati dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Tortoreto. All'iniziativa, denominata "Presepe 2.0 - Reinterpretare le tradizioni storiche riciclando", hanno partecipato 12 concorrenti per un totale di 14 classi. La giuria si è espressa in maniera concorde nonostante avesse valutato le opere in momenti distinti e separati al fine di evitare condizionamenti reciproci.

Martedì 11 Gennaio 2022

Corropoli: prosegue la messa in sicurezza del territorio

Corropoli: Il Comune di Corropoli, a seguito di un finanziamento di 380mila euro, ha avviato in questi giorni i lavori di messa in sicurezza di parti del territorio comunale a rischio idrogeologico. È una prima risposta da parte del Comune ai danni provocati da calamità naturali anche recenti che hanno arrecato disagi ad una parte della popolazione.

Lunedì 10 Gennaio 2022

Tortoreto: operazione screening tra gli studenti

Tortoreto: Operazione di screening tra gli studenti prima del rientro a scuola per individuare casi di positività al Covid. "Abbiamo terminato i test stamattina - riferisce il sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni - sulla popolazione scolastica con una partecipazione di 495 alunni, pari al 76,6% dei destinatari dell’iniziativa. Voglio ringraziare la dirigente scolastica Iside Lanciaprima per la collaborazione nonché tutti i dipendenti comunali che si sono resi disponibili a collaborare al di fuori dell’orario di lavoro.

Mercoledì 5 Gennaio 2022

Lutto cittadino a Sant’Omero per la morte di Alberto Pompizi

Sant'Omero: L’Amministrazione Comunale di Sant’Omero guidata dal Sindaco Andrea Luzii ha pubblicato sul profilo social del Comune vibratiano il commiato all’ex Sindaco. È morto Alberto Pompizi, Sindaco di Sant’Omero dal 2009 al 2014. La notizia ha amareggiato tutti. Politico di grande spessore, sostenitore dei propri ideali si è sempre battuto per la cosa pubblica. Ci piace sottolineare le ripetute battaglie a difesa dell’ospedale Val Vibrata e la valorizzazione della Chiesa di Santa Maria a Vico a livello nazionale.

Mercoledì 5 Gennaio 2022

Addio ad Alberto Pompizi: il suo ricordo nelle parole del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto

Sant'Omero: Alberto Pompizi è stato una brava persona, solare, generosa. Spesso non ho condiviso le sue scelte politiche ma ne ho sempre apprezzato la coerenza. Alberto si è speso per la comunità che ha amministrato come sindaco e non si è risparmiato soprattutto per aiutare chi aveva più bisogno. Ha fatto del rilancio del territorio di Sant'Omero il suo impegno prioritario, con il recupero e la valorizzazione dei beni storici e architettonici del comprensorio, Santa Maria a Vico su tutti.

Mercoledì 5 Gennaio 2022

Martinsicuro: arrivano 4,8 milioni di euro per i progetti di rigenerazione urbana del Lungomare e del Cinema Ambra

Martinsicuro: Il Comune di Martinsicuro che ha ricevuto, con Decreto del Ministero dell’Intero, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, 4,8 milioni di euro di fondi da destinare ad investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Di questi 3,2 milioni di euro serviranno per la riqualificazione del Lungomare e 1,6 milioni di euro verranno utilizzati per la riqualificazione dello storico Cinema Ambra, nel cuore di Martinsicuro.

Martedì 4 Gennaio 2022

Val Vibrata: strade ricolme di buche e costellate da sacchetti di rifiuti abbandonati

VAL VIBRATA: Inciviltà senza tempo e senza confini. Nonostante l'ennesima segnalazione dei nostri lettori, in Val Vibrata e in particolare sulla Bonifica del Salinello, nelle zone di Nereto-Sant'Omero (nei pressi del ponte Vibrata-Lago Verde), gli anonimi incoscienti (e irresponsabili) sono tornati alla carica gettando rifiuti di ogni genere ai bordi delle strade, sempre più dissestate, e nei campi.

Lunedì 3 Gennaio 2022

Corropoli: la Torre Campanaria del ‘400 torna a ... riveder le stelle

Corropoli: Torna finalmente al suo antico splendore la Torre Campanaria costruita nel XV-XVI secolo da Antonio da Lodi. La Regione Abruzzo, su proposta del Sottosegretario alla presidenza Umberto D'Annuntiis, ha stanziato nella Finanziaria 2022 quaranta mila euro a favore della Parrocchia di Sant'Agnese per rimuovere le impalcature e ultimare l'opera di ristrutturazione

Giovedì 30 Dicembre 2021

Martinsicuro: approvata la variante al piano spiaggia

Martinsicuro: È stata approvata martedì sera in Consiglio Comunale a Martinsicuro la variante al piano spiaggia. “Siamo molto contenti di aver concluso l’iter di approvazione della variante al piano demaniale comunale dopo aver condiviso con operatori e minoranza consiliare i diversi aspetti del piano” dichiarano il Sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni ed il Consigliere delegato al Demanio Umberto Barcaroli. “Grazie al contributo dei consiglieri di maggioranza e di minoranza abbiamo analizzato attentamente tutte le osservazioni arrivate, cercando di portare in approvazione uno strumento che potesse dare risposte alle esigenze degli operatori e degli utenti migliorando la qualità dell’offerta balneare”.

Martedì 28 Dicembre 2021

Tortoreto: si conclude l’esposizione del simpatico concorso dei Presepi

Tortoreto: si conclude oggi, martedì 28 dicembre, l'esposizione delle opere del concorso "Presepe 2.0 - Reinterpretare le tradizioni storiche riciclando", indetto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune vibratiano di Tortoreto.

Lunedì 27 Dicembre 2021

Val Vibrata, ci risiamo: ignoti abbandonano rifiuti lungo le strade

VAL VIBRATA: L'abbandono si sta verificando, a detta di alcuni passanti, nei pressi di qualche spazio a ridosso di alcune strade di campagna oppure al confine tra Nereto e Sant'Omero, nelle vicinanze del 'Lago Verde'. I Comuni della Val Vibrata queste cose le conoscono a menadito però mai nessuno decide d'intervenire veramente.

Lunedì 20 Dicembre 2021

Corropoli : per le Feste Natalizie, addobbata a mo’ di sposa, la Fontana di Piazza Piè di Corte

Corropoli: Piazza Piè di Corte , per le Feste Natalizie, si presenta, piu' bella che mai, con la ottocentesca Fontana con la magia di luci e addobbata con dei 'veli' simili a quella di una sposa che si sta portando in Chiesa per dire, un si a tutto tondo, al suo amato sposo. La Fontana illuminata, vista sul far della sera, tutti, di botto, esclamerebbero: 'nel vederla illuminata: 'eccezionale veramente'. Stavolta l'assessora al Turismo, l'architetto Alessia Lupi, si è veramente superata.

Sabato 18 Dicembre 2021

Betafence Italia di Tortoreto, Zennaro: “Preoccupa chiusura linea produttiva, attenzione massima da parte della Lega”

Tortoreto: “Preoccupa la chiusura di una linea produttiva, così come annunciato dal Sindacato, la Betafence è un’importante realtà tortoretana che vede impegnati molti lavoratori del territorio e la situazione risulta essere ancora difficile.”

Giovedì 16 Dicembre 2021

Scuola, Open day all’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra

Corropoli: In occasione delle prossime iscrizioni ai vari ordini di scuola per l’anno scolastico 2022-2023, l’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra, diretto da Stefania Nardini, apre le porte alle famiglie con il tradizionale appuntamento dedicato all’Open Day, che si terrà quest’anno in presenza presso la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dei tre plessi dell’Istituto nelle date di sabato 18 dicembre 2021 e sabato 15 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle ore19.00.

Lunedì 13 Dicembre 2021

Abruzzo senza barriere: a Civitella del Tronto musica ed alta cucina per la solidarietà

Civitella del Tronto: La musica avvolgente della giovane violoncellista Gemma Pedrini e del chitarrista Massimo Di Matteo, la cucina elevata ad espressione artistica degli chef Sabatino Lattanzi e Davide Di Fabio, per una cena di raccolta fondi a favore delle attività dell’associazione Agave di Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo) sul fronte dell'inclusione sociale e lavorativa di oltre 30 persone diversamente abili. Una riflessione della docente Mara Perego sull’attenzione alla disabilità come cartina di tornasole della democrazia e del livello di civiltà di un popolo.

Sabato 11 Dicembre 2021

Asl Teramo, Covid: aprono altri due centri vaccinali

Teramo: La Asl apre altri due centri vaccinali spoke. Con la determinante collaborazione dei medici di medicina generale e il supporto dei Comuni, mercoledì saranno aperti due centri vaccinali in Val Vibrata, precisamente a Villa Rosa e a Sant’Omero. “Salgono dunque a sette i centri nel territorio della Asl di Teramo”, commenta il direttore generale, Maurizio Di Giosia, “stiamo dando attivazione a un piano per questa seconda fase della campagna vaccinale con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei cittadini, evitando loro il più possibile di spostarsi, e dunque incentivando così le immunizzazioni. Man mano che si creeranno le condizioni, prevediamo di aumentare il numero di punti vaccinali, sempre con accordi con i medici di medicina generale”.