Mercoledì 22 Settembre 2021

Infermieri, al congresso Fnopi premiazione di due progetti della Asl di Teramo

Teramo: Fa tappa a Teramo il congresso nazionale itinerante anti-Covid della Federazione Nazionale Ordine Professioni Infermieristiche Fnopi, sabato prossimo 25 settembre, dalle ore 10, al Parco della Scienza, con la partecipazione delle rappresentanze istituzionali regionali e universitarie. I 20 appuntamenti itineranti si tengono con il patrocinio del ministero della Salute. Il tavolo di lavoro verte su un tema di grande attualità “Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”. La direzione strategica esprime grande soddisfazione per la presentazione dei progetti della Asl di Teramo: dei quattro progetti regionali selezionati dal centro studi e che saranno premiati sabato, uno è della Asl di Pescara “Medicasa Click & Care”, uno della Asl dell’Aquila “Telenursing a sostegno della salute della comunità” e due progetti afferiscono alla Direzione delle professioni sanitarie formalmente deliberati dalla Asl di Teramo.

Martedì 21 Settembre 2021

Fiera del Mercato del Benessere: da Teramo partita l’attuazione della legge “Abruzzo Regione del Benessere”

Teramo: Siamo la quinta regione al mondo in cui si vive meglio. Va sancito istituzionalmente. “Da oggi si apre di fatto un nuovo capitolo per la gastronomia e la ristorazione teramane e abruzzesi”. Così Marcello Schillaci, presidente dell’Associazione Porta Romana Bella, tracciando un bilancio della prima Fiera Mercato del Benessere, che si è svolta nel fine settimana a Teramo. “È solo il primo passo di un percorso che prevede, tra le altre cose, la certificazione di ristoranti e prodotti, che consentirà a tutti, a partire dai turisti, di potersi orientare attraverso la qualità”.

Lunedì 20 Settembre 2021

Università di Teramo: nasce il nuovo CUS

Teramo: L’Università degli Studi di Teramo, luogo di studio dello sport, torna a essere protagonista anche dello sport praticato. Con la costituzione della nuova ASD CUS Unite e il riconoscimento ufficiale da parte del CUSI – il Centro Universitario Sportivo Italiano rappresentato dal segretario generale Pompeo Leone – è infatti ripartito l’ente preposto all’organizzazione delle attività sportive per gli studenti dell’Ateneo. «Il Cusi – si legge in una nota – esprime la propria soddisfazione per la nascita del Cus Unite, che potrà tornare a rappresentare l’Università di Teramo anche nei Campionati Nazionali Universitari. Desidero esprimere il mio ringraziamento, in particolare, alla memoria dell’avvocato Sergio Quirino Valente, che ha avviato questo percorso con la sua competenza e passione sportiva».

Domenica 19 Settembre 2021

Teramo, dalla Fiera del Benessere la "rivincita" dei prodotti a filiera corta

Teramo: Sensibilizzare all’educazione ambientale, ad una corretta alimentazione e ad un corretto stile di vita. Hanno fatto centro gli obiettivi che si era prefissata la prima Fiera Mercato del Benessere, che si è svolta nel fine settimana a Teramo, animando Corso di Porta Romana con ben 35 espositori tra produttori, artigiani, agricoltori, tartufai, casari e una scuola di cucina, e uno spazio convegnistico di approfondimento scientifico.

Lunedì 13 Settembre 2021

Asl Teramo: Inaugurati i reparti di Chirurgia Vascolare e Psichiatria

Teramo: Questa mattina sono stati benedetti due reparti al Mazzini. Le brevi e informali cerimonie si sono svolte in concomitanza con la riapertura dei reparti nei quattro ospedali provinciali, avvenuta oggi, dopo gli accorpamenti estivi. Il vescovo di Teramo-Atri, Lorenzo Leuzzi, ha benedetto il reparto di Chirurgia vascolare alla presenza del direttore generale Maurizio Di Giosia, di quello amministrativo Franco Santarelli, di quello sanitario Maurizio Brucchi, del direttore del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare Cosimo Napoletano e del nuovo direttore dell’Uoc in questione, Gabriele Pagliariccio, oltre che di tutto il personale. Il reparto ormai da un anno e mezzo era accorpato, a causa dell’emergenza Covid, alla Chirurgia toracica: ora torna a disporre di 16 posti letto dai 10 che aveva durante l’accorpamento.

Lunedì 13 Settembre 2021

Teramo: tutto pronto per la prima Fiera Mercato del Benessere

Teramo: Tagliolini e fagioli, millefoglie di alici, tacchino alla canzanese con cavolo bianco al mosto cotto e insalata di fungo porcino. Insomma monti, mare, campagna e cortile. Sono le quattro sfaccettature degli assaggi che sarà possibile degustare a Teramo in occasione della prima Fiera Mercato del Benessere, in programma da venerdì 17 a domenica 19 settembre, ai quali sarà accompagnata una spiegazione scientifica sulle proprietà nutritive legate alla corretta alimentazione correlata al prodotto in degustazione. “La catena alimentare che inizia dal seme, passa per l’alimento ed ha come fruitore terminale l’essere umano rappresenta un incredibile ed efficace strumento per attuare strategie di mantenimento del benessere e per ottenere un invecchiamento di successo”, afferma il professor Mauro Serafini, docente di Nutrizione umana dell’Università di Teramo.

Lunedì 13 Settembre 2021

Pallamano, la Lions Handball sfiora l’impresa contro il Cingoli

Teramo: La Maxi Coal Lions Handball Teramo si arrende solo nei secondi finali (25-27) alla Santarelli Cingoli. Biancorossi che all’ultimo hanno dovuto fare a meno del capitano Andrea Di Marcello fermato ai box da un problema fisico. Una partita dai mille volti quella andata di scena al Pala San Nicolò, con gli ospiti partiti subito fortissimo, 6-0 di parziale, che tramortiva i biancorossi di casa. I ragazzi aprutini però non mollavano e rete dopo rete, coadiuvati da una difesa arcigna, ricucivano lo strappo rientrando in scia dei marchigiani fino al gol di Barbuti del 10-12 che chiudeva di fatto la prima frazione di gioco.

Giovedì 2 Settembre 2021

Comune di Teramo: da oggi i certificati anagrafici vengono rilasciati anche in tabaccheria

Teramo: Grazie ad una convenzione tra Comune e la Federazione Italiana Tabaccai. Sono 15 le attività che partiranno per prime. A partire da oggi, i certificati anagrafici, come il certificato di residenza o lo stato di famiglia - tranne la Carta d’identità, il cui rilascio è subordinato al collegamento con canali ministeriali – possono essere rilasciati anche in tabaccheria, nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che, in tal modo, non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenerli.

Giovedì 2 Settembre 2021

Baltour: l’azienda di trasporti teramana comunica le nuove disposizioni per il trasporto in autobus

Teramo: In relazione al mutare della situazione epidemiologica, della percentuale di vaccinazione della popolazione nazionale, nonché ai recenti provvedimenti adottati dal Governo in materia, sono state aggiornate le linee guida che stabiliscono le modalità di trasporto passeggeri su autobus, al fine di consentire il regolare svolgimento dei servizi di trasporto pubblico urbano e di media e lunga percorrenza.

Mercoledì 1 Settembre 2021

Regione Abruzzo: Pepe (PD) preoccupato dallo stato di salute dei conti della Asl di Teramo

Teramo: Si respira un’aria di grande preoccupazione per lo stato di salute dei conti della Asl di Teramo e quanto sta accadendo nelle ultime settimane non aiuta certamente a rasserenare gli animi e a fugare i dubbi”. A dirlo è il Consigliere e Vice Capogruppo Regionale del Pd Dino Pepe che pone l’accento sulle ultime notizie circolate e chiede risposte certe all’Assessore Regionale alla Sanità

Mercoledì 1 Settembre 2021

Lisciani Teramo Calcio a 5, gran ritorno in città: allenamenti e gare all’Acquaviva

Teramo: ASD Lisciani Teramo Calcio a 5 comunica che dalla stagione 2021/2022 allenamenti e gare dei biancorossi avranno luogo al Pala Acquaviva di Teramo. Una scelta presa in considerazione già da qualche tempo per poter legare ancora di più il nome della Lisciani ed il nuovo progetto tecnico avviato dalla scorsa stagione alla città Capoluogo di Provincia. Teramo e i teramani di nuovo al centro, rispolverando grandi ricordi del futsal locale nell’impianto che ha ospitato alcune delle manifestazioni più importanti di questo sport.

Mercoledì 25 Agosto 2021

Soluzione temporanea per la Croce Rossa assicurata dalla Provincia. L’impegno congiunto con il Comune per gli aspetti logistici; l’impegno della Croce Rossa a trovare una nuova sede

Teramo: Non ci sono strutture pubbliche disponibili, né altri enti che possano garantire una sede adeguata al comitato locale della Croce Rossa di Teramo. Definitivamente assodato questo aspetto, questa mattina, al tavolo del Prefetto, la Provincia ha annunciato che è già al lavoro per sistemare due locali al piano terra del COMI 2 – in via De Vincentiis - dove la CRI potrà essere alloggiata per una soluzione temporanea a condizione che venga sgombrato il cortile della scuola e gli stalli per le ambulanze vengano disposti fuori: tre davanti al Comi le altre in spazi che metterà a disposizione il Comune

Venerdì 6 Agosto 2021

Grandi soddisfazioni nella rovente estate podistica della Pretuzi Runners Teramo

TERAMO: La stagione podistica abruzzese prosegue a ritmi meno intensi rispetto al passato per far fronte alla diffusione del Covid-19. Confidando nella coscienza e nell’attenzione del singolo, la Pretuzi Runners Teramo si è voluta cimentare con profitto far parlare nuovamente di sé dopo questo lungo “letargo” agonistico creato dalla pandemia.

Martedì 3 Agosto 2021

I dati sulla campagna vaccinale della Asl di Teramo

TERAMO: Nel mese di luglio la Asl di Teramo ha eseguito 96.417 somministrazioni: 18.591 prime dosi e 77.826 seconde. Ad agosto sono previste 2.143 prime dosi che porteranno, entro il 31 del mese, la Asl di Teramo a raggiungere l’80% della popolazione a vaccinarsi con la prima dose.

Lunedì 2 Agosto 2021

Un primo agosto di fuoco: roghi un po’ ovunque nel territorio abruzzese

TERAMO: L’Abruzzo a fuoco: le temperature record registrate nella prima giornata di agosto hanno favorito l’azione dei piromani (malati o interessati che siano) e forse anche di qualche incosciente. Ci sono stati incendi un po’ ovunque, sulla costa e all’interno. A Pescara è andata in fiamme la Pineta Dannunziana, Riserva Naturale Regionale orgoglio della città, con danni gravissimi anche sulle colline retrostanti la pineta e sulla spiaggia.

Sabato 31 Luglio 2021

Il concerto di Massimo Ranieri rinviato di un anno

TERAMO: Il Concerto di Massimo Ranieri “Sogno e son desto” in programma giovedì 12 agosto all’Ex Fornace di Montereale nell’ambito del festival Abruzzo dal Vivo 2021 è rinviato all’estate 2022 a causa della situazione pandemica. "E’ un evento così importante per i nostri territori e per i nostri cittadini che è giusto possa avere tutto il risalto che merita con una partecipazione nutrita e serena,

Venerdì 30 Luglio 2021

Domenica 1 agosto il concerto di Domingo Muzietti quintet e Rossana Casale

TERAMO: Domenica 1 agosto alle ore 21:45, presso l’Area Concerti del Parco Fluviale a Teramo, si terrà il concerto di Domingo Muzietti quintet e Rossana Casale. La formazione è composta da musicisti che hanno alle spalle anni di esperienza nel panorama jazz italiano, avendo ognuno preso parte a diversi progetti, sia come solisti sia con collaborazioni, dai quali hanno acquisito una notevole maturità artistica;

Giovedì 29 Luglio 2021

Il Consorzio Punto Europa diventa Ente Accreditato di Invitalia

TERAMO: Il Consorzio Punto Europa, in data 26 luglio 2021, ha ottenuto l’accreditamento per la fornitura di servizi di consulenza ed assistenza ai proponenti da parte dall’Agenzia per l’attrazione degli investimenti Invitalia, per la Misura “Resto al Sud”. Presso gli Uffici del Consorzio Punto Europa siti in Piazza Garibaldi 55 a Teramo, sarà dunque attivo, dal primo settembre 2021, uno sportello front-office per la fornitura