Mercoledì 19 Gennaio 2022

Basket, Teramo nuova linfa per l’attacco biancorosso: preso Leonardo Cipriani

Teramo: Nuovo ingresso nel roster della Rennova Teramo. A partire da oggi Leonardo Cipriani è infatti diventato un giocatore della squadra di coach Salvemini. L’esterno classe 2000 avrà il compito di contribuire a migliorare le percentuali offensive e aggiungere qualità all’attacco biancorosso, apparso sin qui poco produttivo. Alla Teramo a Spicchi si aggiunge infatti una guardia di 191 cm (85 kg) che nella passata stagione, giocata con la maglia di Montegranaro, è stata in grado di dare un ottimo contributo nonostante la giovane età. Un campionato che il prodotto delle giovanili della Pistoia Basket Academy (vincitore del titolo nazionale U17 eccellenza nel 2015) ha chiuso a quota 12,7 punti a partita, tirando con il 47% da 3 punti.

Lunedì 17 Gennaio 2022

Fondazione Tercas: anche la riqualificazione di Piazza Sant’Anna nel PNRR

Teramo: Il Presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante esprime il proprio compiacimento per il contributo ottenuto dal Comune di Teramo, nell'ambito delle risorse messe a disposizione dal PNRR, per il recupero del nuovo Teatro Comunale. Nel ricordare che prezioso è stato il ruolo della Fondazione Tercas anche in questa occasione per aver messo a disposizione del Comune uno studio che è risultato fondamentale, oggi, per l'assegnazione del finanziamento, il Presidente Tiziana Di Sante conferma che la Fondazione Tercas è ancora oggi pronta - come già affermato dall'Acri con riferimento al sistema delle fondazioni di origine bancaria - a mettere a disposizione competenze e risorse per il più efficace utilizzo delle risorse del PNRR sul nostro territorio ove sono presenti diversi altri luoghi d'arte e cultura che potranno essere considerati di attenzione ed interesse per la creazione di un articolato percorso che ne valorizzi sinergicamente le grandi potenzialità.

Lunedì 17 Gennaio 2022

Basket, Teramo vs Jesi 61-68, Biancorossi di Nuovo Sconfitti al PalaScapriano

Teramo: Uno stop pesante, il quarto consecutivo in casa, quello registrato ieri dalla Rennova Teramo. Un’occasione persa per chiudere il girone d’andata con la prospettiva di mettersi a 4 punti di distanza la zona playout, consolidando nella zona neutra e mettendo nel mirino gli ultimi posti utili in chiave playoff. Tutto da rifare, invece. La sconfitta 61-68 rimediata contro la General Contractor Jesi, al termine di un match giocato sempre in salita sin dalla palla a due, ha infatti impedito ai biancorossi di rilanciare ulteriormente le proprie quotazioni dopo la vittoria centrata in trasferta lo scorso 9 gennaio al PalaRisorgimento di Civitanova. E’ vero che sull’economia della partita ha pesato l’indisponibilità di Bertocco, sia per quanto riguarda l’attacco della Teramo a Spicchi e sia per quanto riguarda la gestione dei minutaggi dei senior della TaSp, ma il rendimento del team è apparso troppo altalenante.

Lunedì 17 Gennaio 2022

Asl Teramo: successo dell’Open night del vaccino, inoculate 1.300 dosi

Teramo: Ottimo risultato dell’Open night del vaccino che si è svolto sabato sera nell’hub del Parco della Scienza. Dalle 18 alle 24 le sette linee di vaccinazione allestite dalla Asl hanno somministrato circa 1.300 dosi. L’Open night è iniziato in anticipo rispetto all’orario previsto in quanto alle 17,30 le prenotazioni per la giornata vaccinale ordinaria erano state già tutte espletate, e dunque è stato anticipato l’orario, visto che i cittadini intenzionati a partecipare all’iniziativa straordinaria, organizzata insieme al Comune, erano già in fila.

Venerdì 14 Gennaio 2022

Giuseppe Lisciani: l’azienda Lisciani piange la scomparsa del Suo fondatore

Teramo: Venuto a mancare questa mattina, lascia un vuoto incolmabile, ma allo stesso tempo ci dona un’immensa eredità culturale e umana di cui fare tesoro da oggi in avanti. Nasce a Notaresco (TE) nel 1940. Laureato in pedagogia, è stato insegnante di storia, filosofia, psicologia e pedagogia. Dalla fine degli anni Sessanta, svolge ricerche pedagogiche, sempre all’avanguardia, presso l’Università Sapienza di Roma con il Professore Mauro Laeng.

Venerdì 14 Gennaio 2022

ISS “Di Poppa-Rozzi” di Teramo: tutto pronto per l'open day “#Io scelgo con gusto”

Teramo: L'Istituto d’istruzione superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo apre le sue porte. Sabato prossimo, 15 gennaio, dalle 15 alle 19 si terrà l'open day “#Io scelgo con gusto”. Il polo di via Bernabei sarà visitabile per facilitare l’orientamento degli alunni delle scuole secondarie di primo grado, in modo tale da compiere una scelta consapevole del percorso scolastico successivo. A guidare i possibili futuri studenti saranno i docenti e gli attuali alunni che offriranno un vero tour tra gli spazi che caratterizzano la scuola, tra aule e palestra, e mostreranno i laboratori attivi negli indirizzi enogastronomia, cucina, sala e vendita, accoglienza turistica e pasticceria.

Giovedì 13 Gennaio 2022

Aggressione carcere Teramo, Zennaro (Lega): “Solidarietà all'agente, servono più unità polizia penitenziaria”

Teramo: Di nuovo un episodio di violenza contro un agente, la situazione del carcere teramano è critica. La polizia penitenziaria è sotto organico e l'isolamento a causa del Covid fa aumentare lo stress dei detenuti. Massima solidarietà e vicinanza al poliziotto ferito e a tutti gli agenti che svolgono ogni giorno un compito molto complesso e che hanno diritto a lavorare in condizioni di sicurezza.” – dichiara il deputato della Lega, Antonio Zennaro, in riferimento all'aggressione avvenuta ieri da parte di un detenuto a un poliziotto, che ha riportato la frattura dello zigomo.

Giovedì 13 Gennaio 2022

A tu per tu col Maestro Danilo Di Paolonicola, ripercorrendo la sua brillante carriera musicale

Teramo: A tu per tu col maestro Danilo Di Paolonicola, abruzzese doc, che ripercorre in esclusiva le fasi salienti della sua brillante carriera musicale. E grazie a lui, che vive a Colleatterrato Basso, organetto e fisarmonica nel dna, strenuo difensore delle tradizioni abruzzesi, la nostra provincia e la nostra regione hanno esportato con successo arte, passione, abilità, virtuosismo, orgoglio e grinta ben oltre i confini nazionali.

Mercoledì 12 Gennaio 2022

I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo: una delegazione di sette docenti in Spagna per il Progetto ERASMUS+

Teramo: Il Progetto ERASMUS+ “Increasing Teaching Entrepreneurship Skills Among Teachers”, attuato nella settimana dal 12 al 19 dicembre 2021 presso il Centro dei Salesiani di Urnieta, San Sebastian nei Paesi Baschi (ES), è stato incentrato sulle metodologie di apprendimento imprenditoriale denominate “Ikasenpresa”, un programma educativo che si sviluppa attorno alla creazione di aziende scolastiche nelle aule. Questo progetto ha tra i suoi obiettivi quello di portare in classe il mondo delle imprese, favorendo lo sviluppo delle capacità imprenditoriali (creatività, innovazione, lavoro di squadra, processo decisionale, iniziativa, leadership, impegno e determinazione, negoziazione, ecc.), stimolare l'approccio alle altre culture e realtà sociali e promuovere la cooperazione tra le scuole.

Mercoledì 12 Gennaio 2022

Asl Teramo: sabato Open night del vaccino

Teramo: Iniziativa straordinaria della Asl, in collaborazione con il Comune di Teramo, nell’ambito della campagna vaccinale. Sabato prossimo si svolgerà nell’hub del Parco della Scienza l’”Open night del vaccino”: dalle 20 alle 24 (gli ultimi ingressi saranno consentiti alle 23) sarà possibile immunizzarsi presentandosi senza appuntamento. Saranno allestite sette linee dedicate alla fascia di popolazione dai 12 anni in su.

Mercoledì 12 Gennaio 2022

Volley B2/F: il Covid ferma il campionato

Teramo: Dopo il rinvio di Domenica 9 Gennaio, gara casalinga con il Fasano, il campionato di B2/L si ferma ancora. La Fipav ha deciso che le prossime due giornate di campionato in programma il 16 e 23 Gennaio prossimi (1^ e 2^ di ritorno), sono state rinviate a data da destinarsi. Questo il comunicato inoltrato alle società: “La Federazione Italiana Pallavolo, valutata la situazione dell’attività sportiva in considerazione delle difficoltà causate dal perdurare dell’attuale contesto pandemico, ha stabilito il rinvio delle prossime due giornate dei campionati nazionali di serie B, originariamente programmate per il 16 e 23 Gennaio. Lo spostamento si è reso necessario alla luce dei sempre più continui rinvii. I match da recuperare nei campionati di B sono 63 a livello maschile, 35 nella B1 e 63 in B2 femminile”.

Lunedì 10 Gennaio 2022

Basket: Teramo espugna Civitanova

Teramo: Civitanova vs Teramo 48-73, coach Salvemini: “Bello Iniziare il 2022 Vincendo!" Dopo la pausa del campionato di Serie B dovuta alle festività, bisognava ripartire con il piede giusto e la Rennova Teramo lo ha fatto! Il 2022 è così iniziato nel migliore dei modi per i biancorossi che hanno battuto 48-73 la Virtus Civitanova al PalaRisorgimento, interrompendo la striscia aperta di 3 sconfitte con la quale la Teramo a Spicchi ha chiuso il 2021. Un innesto di ottimismo, fiducia ed entusiasmo, seppur la concomitante vittoria 67-69 della Luiss Roma in trasferta a Senigallia tiene sempre a soli 2 punti la zona playout

Mercoledì 5 Gennaio 2022

Volley: la Futura prepara la sfida con Fasano

Teramo: Continua la preparazione la LG Umby Racing Teramo in vista della gara di Domenica 9 Gennaio (Palacquaviva ore 17:30), che la vedrà opposta al Fasano diretta concorrente per la promozione in B1. Le teramane comandano la classifica imbattute con 25 punti all’attivo, contro i 20 della pugliesi che occupano la terza posizione in graduatoria. La squadra continua ad essere concentrata e determinata, nonostante il momento delicato dal punto di vista della pandemia. Il tecnico Marcela Corzo fino ad oggi, ha potuto lavorare con tutti gli effettivi dopo che la squadra e lo staff tecnico si sono sottoposti al tampone di rito che ha dato per tutti esito negativo.

Lunedì 27 Dicembre 2021

Rete coworking d’Abruzzo: incontro a Teramo su iniziative e sostegno allo smart working

Teramo: La Rete dei coworking d’Abruzzo e le iniziative a sostegno dello smart working sono state al centro di un incontro tenuto a Teramo presso WideOpen con (tra gli altri) il preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione - Christian Corsi - e il presidente della FIRA, Giacomo D’Ignazio. Quella dei Coworking è una realtà in continua evoluzione che in Italia conta oggi circa 360 spazi e si prevede che, nel contesto postpandemico, entro il 2024, sarà la scelta di circa il 38 per cento dei lavoratori.

Mercoledì 22 Dicembre 2021

L’Istituto Alberghiero di Teramo a Natale realizzerà cento pasti per la mensa per i poveri

Teramo: Cento pasti per la cena della vigilia e il pranzo di Natale per gli ospiti dell’associazione Multa Paucis saranno realizzati dagli allievi dell’indirizzo Alberghiero dell’Istituto d’istruzione “Di Poppa-Rozzi” di Teramo. La scuola tende la mano ai bisognosi realizzando anche quest’anno un intero menù, oltre a numerosi prodotti dolci tipici del Natale abruzzese, in confezione regalo. Impegnata nella preparazione è la classe V C guidata dalla professoressa Francesca Di Pietro e con la collaborazione degli assistenti tecnici.

Mercoledì 22 Dicembre 2021

Asl Teramo, vaccini ai bambini: domani una giornata dedicata nell’hub allestito al Mazzini

Teramo: Domani si svolgerà una intera giornata dedicata alle vaccinazioni dei bambini dai 5 agli 11 anni nell’hub allestito nella sala convegni al secondo lotto del Mazzini. Sarà anche una giornata di festa: i piccoli troveranno ad attenderli Babbo Natale che offrirà loro dolciumi di vario genere. E non basta: saranno proiettati cartoni animati e filmati dello Zecchino d’oro e i bambini avranno a disposizione un’area ricreativa dove porte colorare e leggere libri di favole.

Martedì 21 Dicembre 2021

Ambiente, Teramo vince il premio “Riciclone” di Legambiente

Teramo: Dopo oltre 15 anni il Comune di Teramo torna a ricevere il premio di Legambiente come “Comune Riciclone”. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri mattina nell’ambito dell’Ecoforum che si è tenuto a Pescara e rappresenta l’ennesima conferma della buona attività svolta dall’amministrazione comunale e dalla Teramo Ambiente per implementare la raccolta differenziata sul territorio comunale.

Lunedì 20 Dicembre 2021

Basket, Teramo vs Roseto 73-95, coach Salvemini: “Bravi Loro, ora il Derby Serva da Lezione”

Teramo: In una bella cornice di pubblico (946 persone al PalaScapriano con 399, dei 408 biglietti disponibili nel settore ospiti, venduti ai tifosi biancoblu) il derby giocato ieri se l’è aggiudicato la Liofilchem Roseto 73-95, al termine di una gara condotta dal primo periodo in poi con merito dal team di coach Quaglia. Ha fatto il possibile la Rennova Teramo per provare a stare attaccata agli avversari, ma quando si ha davanti una formazione con all’attivo ora una striscia aperta di 10 successi e una classifica da 12 vittorie e 1 sconfitta (con 6 punti di vantaggio sulle seconde), c’è bisogno si di giocare la gara perfetta per competere ma bisogna anche sperare che gli altri non siano in forma.