Lunedì 27 Giugno 2022

Credito, convengo della CNA: Banche e confidi, serve una strategia comune per favorire il credito alle imprese

Teramo: Convegno domani della Cna a Teramo. Lanciotti: «Abruzzo penalizzato nel panorama nazionale». – Un grande, unico, confidi del centro Italia per favorire l’accesso al credito delle imprese presenti sul territorio e favorire il loro rapporto con il sistema bancario che i danni provocati dalla pandemia hanno reso ancora più urgente. È il tema del convegno organizzato dalla Cna provinciale in programma domani sera, con inizio alle 18, all’hotel Sporting di Teramo.

Venerdì 24 Giugno 2022

Ater Teramo: il Presidente Marsilio ha visitato ieri i cantieri a Colleatterrato

Teramo: Accompagnato dalla presidente dell’Ater Teramo, Maria Ceci e dal direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, Vincenzo Rivera, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha visitato ieri i cantieri dell’Azienda a Colleatterrato. Un incontro, che era stato concordato, proprio nel quadro della necessaria sinergia istituzionale che un’impresa come quella della ricostruzione del patrimonio Ater pretende, e che la presidente Maria Ceci ritiene fondamentale, perché non venga mai meno quella assoluta condivisione degli obiettivi che è ingrediente stesso della riuscita dell’impresa.

Venerdì 10 Giugno 2022

Teramo, l’I.I.S. “Alessandrini – Marino” al secondo posto nazionale nelle olimpiadi dell’automazione Siemens

Teramo: La Classe 5AE elettronica dell’I.I.S. “Alessandrini – Marino” al secondo posto nazionale nelle olimpiadi dell’automazione siemens. Dopo mesi di appassionata, ma sportiva, “rivalità” tra le classi partecipanti, il 7 giugno scorso si sono concluse le Olimpiadi dell’Automazione Siemens 2022. Infatti, presso il Digital EXperience Center di Piacenza, sono stati proclamati i vincitori della XIII edizione della competizione, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione all’interno del Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze.

Martedì 7 Giugno 2022

Teramo, Basket 3X3 e Divertimento in ricordo di Carmine Verni... Torna il Carmine Vive!

Teramo: Dopo due estati di stop forzato, causa Covid, si riaccendono i riflettori sul torneo di basket 3X3 Carmine Vive, un vero e proprio punto di riferimento per tutti i cestisti e i “ballers” di Teramo e dintorni. Dal 20 al 25 giugno 2022 sport e divertimento tornano così protagonisti allo storico playground teramano dell’Acquaviva, dove tanti talenti locali e semplici appassionati di pallacanestro hanno condiviso, e continuano a condividere, la voglia di divertirsi con la palla a spicchi.

Mercoledì 25 Maggio 2022

Mosciano Sant’Angelo, a tu per tu con Luca Ciafardoni coordinatore di “Forza Italia Giovani”

Mosciano Sant'Angelo: A tu per tu con Luca Ciafardoni, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani nonché coordinatore comunale di Forza Italia Mosciano, in vista delle votazioni del 12 giugno su referendum ed elezioni amministrative.

Lunedì 23 Maggio 2022

Strage di Capaci, a Teramo le scuole in piazza contro la cultura mafiosa

Teramo: Grande partecipazione, questa mattina in piazza Martiri, per la manifestazione in ricordo della strage di Capaci, di cui quest’anno ricorre il trentennale, organizzata dal Comune di Teramo insieme al Premio Borsellino. Manifestazione che ha visto come protagonisti, entusiasti e consapevoli, gli studenti delle scuole primarie e secondarie teramane che nel corso dell’anno, guidati dai docenti e dalle dirigenti scolastiche, hanno svolto diverse attività di studio e approfondimento sulla lotta alla mafia e su alcune delle pagine più dolorose della recente storia italiana.

Lunedì 23 Maggio 2022

Scuola, a Teramo “La Giornata dello Sport e dell’Arte” organizzata dall’I.C. F.Savini – S.Giuseppe

Teramo: Il Campo Scuola della Gammarana, i Campi sportivi dell’Acquaviva, la palestra ex Molinari sono i luoghi della manifestazione tenutasi venerdì 20 Maggio 2022, “La Giornata dello Sport e dell’Arte”, che ha coinvolto tutti i ragazzi della scuola media e le classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo.

Giovedì 5 Maggio 2022

Asl Teramo, cerimonia per la Giornata mondiale dell’ostetrica

Teramo: Si è svolta stamattina nell’atrio del reparto di Ostetricia e ginecologia del Mazzini una cerimonia informale per celebrare la Giornata internazionale dell’ostetrica. Presenti il direttore generale Maurizio Di Giosia, quello sanitario Maurizio Brucchi, il direttore del Dipartimento materno-infantile Antonio Sisto, il direttore dell’Ostetricia e Ginecologia di Sant’Omero (e f.f. di quella di Teramo) Alessandro Santarelli, oltre che la direzione sanitaria del Mazzini, i dirigenti delle professioni sanitarie Giovanna Pace e Giovanni Muttillo e una nutrita rappresentanza di ostetriche, alcune collegate on line. Fra queste Cinzia Di Matteo, presidente regionale dell’Ordine professionale ostetriche.

Lunedì 2 Maggio 2022

Basket, Teramo vs Civitanova 71-57, coach Salvemini: “Salvi! Che Soddisfazione!”

Teramo: La Rennova Teramo batte 71-57 la Virtus Civitanova e conquista la salvezza diretta nel suo secondo anno di Serie B a una giornata dal termine della stagione regolare. Un risultato che aiuta a celebrare una bella giornata di sport al PalaScapriano fra gli applausi e i sorrisi dei tifosi che non hanno voluto far mancare la vicinanza alla Teramo a Spicchi nemmeno in un giorno di festa come il 1°maggio.

Mercoledì 6 Aprile 2022

Teramo, il Sindaco Gianguido D’Alberto commemora il terremoto de L’Aquila

Teramo: Nella serata di ieri, martedì 5 aprile, Gianguido D’Alberto ha commemorato, in due occasioni, l’anniversario del sisma che colpì nel 2009 il territorio e la città de L’Aquila. Nella veste di presidente regionale ANCI e specificamente delegato dal Presidente nazionale della stessa Associazione Antonio Decaro, il Sindaco di Teramo ha partecipato alla cerimonia che si è svolta nel capoluogo abruzzese e ai diversi momenti che si sono succeduti nel corso della stessa. A Teramo, invece, in sintonia con molte altre città, si è soffermato nel cuore cittadino, nelle adiacenze della sede municipale di Piazza Orsini, da dove ha brevemente reso omaggio alle vittime del sisma. In allegato, l’intervento dello stesso Gianguido D’Alberto per l’occasione. Con esso, le foto dei due momenti.

Martedì 5 Aprile 2022

Ater Teramo: positivo confronto nel sopralluogo sulle attività in corso a Teramo

Teramo: In un clima di serena partecipazione è oggettiva condivisione, si è svolto oggi l’annunciato sopralluogo dell’Ater, con esponenti del Pd. In particolare, la presidente Maria Ceci ha illustrato al segretario del Pd di Colleatterrato, Paolo Rapagnani, e alla commissaria dell’Unione Comunale, Pamela Roncone, tutto il piano degli interventi, a cominciare dalle imminenti demolizioni, con l’avvio di un importante cantiere in via Giovanni XXIII ed a seguire le ricostruzioni degli altri edifici, per i quali risulta imprescindibile il risultato delle prove dei materiali.

Venerdì 1 Aprile 2022

Libri, “Diagnosi d’Autore. La Medicina nell’Arte”: a Teramo interessante presentazione

Teramo: Un interessante volume per gli appassionati di medicina, di arte, di antropologia e di storia. Un mix di notevole interesse concentrato nel libro di Valentina Muzii "Diagnosi d'autore. La medicina nell'arte", edito da Ricerche&Redazioni, che verrà presentato l'8 aprile alle 18 presso la sala polifunzionale della Provincia di Teramo.

Lunedì 28 Marzo 2022

Fondazione Tercas, “PER ASPERA AD ASTRA”, Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza

Teramo: Fondazione Tercas sostiene il progetto con altre 10 fondazioni italiane. Realizzato nel carcere di Teramo da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo. Il Presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, ha illustrato, stamane, nel corso di una conferenza Stampa che si è tenuta nella sede di Palazzo Melatino, l’iniziativa “Per Aspera ad Astra. Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) e condivisa da Fondazione Tercas insieme ad altre 10 Fondazioni di origine bancaria italiane, in sinergia con il Ministero della Cultura e con il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria.

Mercoledì 23 Marzo 2022

CUS UniTe Pallavolo: terza vittoria consecutiva per la femminile ai CNU22

Teramo: 2ª giornata del secondo turno preliminare dei CNU22, Girone 5 (Camerino, L’Aquila, Teramo) Un’altra vittoria per 3-0 delle studentesse del CUS UniTe Pallavolo nel match di mezzogiorno presso la Palestra San Gabriele. Come accaduto nelle sfide con il Macerata, la squadra teramana si è imposta in tutti e tre i set (25-16, 25-10,25-14), senza mai andare in difficoltà contro le colleghe marchigiane.

Lunedì 21 Marzo 2022

Credito, CREDEM punta sull’Abruzzo e apre una nuova filiale a Teramo

Teramo: Inaugurata oggi la nuova sede in Largo S.Agostino 14. Per Credem, tra i principali gruppi bancari nazionali, obiettivo entro i prossimi tre anni 4 mila nuovi clienti, 300 milioni di euro di nuove masse tra raccolta e prestiti e 10 nuovi professionisti in Abruzzo.

Martedì 15 Marzo 2022

Ater Teramo: vanno all’asta le casette di Via Piave

Teramo: Dodici appartamenti dismessi e quattro aree inedificate, è questo il “lotto unico” di via Piave, che da oggi l’Ater di Teramo ha posto in vendita, con un avviso pubblico che segue tutto l’iter procedurale seguito dalla Presidente Maria Ceci, che ha voluto dare il massimo impulso all’operazione, che segna anche e forse soprattutto la riqualificazione di un’area che, da qualche decennio, rappresenta un vulnus nel tessuto urbano.

Martedì 15 Marzo 2022

Sci, successo sulle piste di Monte Piselli per il “Gran Premio Giovanissimi”

Valle Castellana: Grande successo sulle piste di Monte Piselli-Montagna dei Fiori per il Gran Premio Giovanissimi di sci. La gara, valevole per la selezione regionale della omonima manifestazione nazionale, era riservata ai bambini nati negli anni 2010-2013. Come ogni anno la competizione è stata organizzata dall'Associazione Maestri di sci delle Marche ed ha dato automatico accesso ai primi classificati alla finale nazionale che si svolgerà sulle nevi di Tarvisio il 19-20 marzo prossimi.

Martedì 15 Marzo 2022

Salute, Stenosi aortica, Cardiologia del Mazzini fra i primi 50 centri in Europa

Teramo: La divisione di Cardiologia, che comprende Utic ed Emodinamica, ha ospitato nei giorni scorsi un set fotografico. Il reparto dell’ospedale di Teramo è infatti fra i primi 50 centri in Europa per la gestione rapida e precoce dell’intervento e della dimissione del paziente con stenosi aortica. Le immagini riguardano i momenti operativi del personale medico ed infermieristico dell’ Heart Team della Uoc di Cardiologia-Utic ed Emodinamica impegnati nelle attività ospedaliere quotidiane, in reparto e in sala di emodinamica. Saranno utilizzate sulla piattaforma digitale “Tavi Journal”, a cui centri che svolgono questo tipo di intervento in tutto il mondo possono collegarsi per attingere informazioni sul metodo di lavoro e su cui possono confrontarsi con un centro di eccellenza come quello del Mazzini.